Siena

Farnie ed aceri riforestano la riserva del lago di Montepulciano, via libera al progetto del Comune

Farnie, aceri campestri e ontani neri saranno piantati al lago di Montepulciano dopo che la giunta comunale poliziana, grazie a risorse regionali, finanzierà un progetto che interesserà la parte nord della riserva naturale.

L’area “risultava coltivata ma che, con l’innalzarsi dei livelli idrici del Lago, è tornata ad essere considerata area naturale e, come tale, necessita di essere tutelata e valorizzata”, si spiega. La piantumazione avverrà in un’area a prato umido, tipica della vegetazione palustre presente in prossimità del lago.

L’iniziativa “rientra nelle azioni promosse dell’amministrazione comunale di tutela della biodiversità locale (oltre 1000 alberi piantumati in questi anni) e di valorizzazione della medesima riserva. Il tutto per portare benefici tangibili dal punto di vista ambientale e sociale, promuovendo e tutelando la ricchezza della biodiversità del nostro lago, sempre più meta di un turismo lento attento alla sostenibilità “, commentano il sindaco di Montepulciano Michele Angiolini e l’assessore con delega al lago Emiliano Migliorucci.

Il progetto si basa sullo studio realizzato dai professionisti specializzati del Centro di ricerca, documentazione e promozione Padule di Fucecchio e nasce per compensare la crescente presenza di alberi morti e piante deperienti, in particolare pioppi, presenti nella sezione a sud della riserva, vicino al bosco idrofilo.

L’importo del progetto è di 15 mila euro, provenienti dalla Regione Toscana, e comprende sia la fase di impianto, con tanto di ripulitura, squadro del terreno, fornitura e messa a dimora delle specie forestali arboree; cure colturali e manutentive; monitoraggio e consulenza tecnica nei 36 mesi successivi, in modo da verificare con attenzione la fase di crescita della vegetazione impiantata.

 

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Elezioni, a Monteriggioni c’è Nardella per Frosini: “Con lui battiamo una destra arrogante e ignorante”

"Con il sindaco Andrea Frosini manderemo un segnale ad una destra che ha dimostrato nuovamente…

7 ore ago

Montalcino capitale delle due ruote con la Coppa Andrea Meneghelli juniores e l’ottava Eroica

Da domani, sabato 18 maggio, a domenica 26 maggio Montalcino diventa capitale mondiale del ciclismo…

8 ore ago

“Noi ci siamo”, il progetto per persone fragili nelle aziende agricole di Asciano

Ad Asciano è in atto un bel progetto di inclusione sociale. Una decina di ragazzi…

8 ore ago

Chef Leonardo Fiorenzani diventa ambasciatore del gusto: “Un onore poter promuovere le nostre eccellenze in tutta Italia”

C’è un nuovo ambasciatore del gusto a Siena: chef Leonardo Fiorenzani con il suo ristorante…

9 ore ago

Lavoratori Globo, martedì il presidio a Colle Val d’Elsa

Martedì 21 maggio dalle 16 alle 18 si svolgerà un presidio sindacale con conferenza stampa…

10 ore ago

Sonà sonà campanella, al via la mostra del Comitato Amici del Palio in ricordo di Simone Vanni e Laerte Mulinacci

"Con lui l'universo contrada e l'universo studio si uniscono e si scambiano", ed ancora "nel…

11 ore ago