Siena

Fase due, l’appello di Roberto Monaco:” Non usate mascherine con le valvole, sono pericolose”

Con l’inizio della fase due per combattere il coronavirus è necessario stare attenti ai comportamenti da tenere e a quali mascherine usare nella vita di tutti i giorni. Il presidente dell’ordine dei medici di Siena e segretario della Federazione Medici Italiani Roberto Monaco allora ha fatto un piccolo vademecum sulle buone pratiche da seguire.

Monaco ha ricordato il distanziamento sociale, l’importanza di un mantenimento dell’igiene personale, della sanificazione dell’ambienti. Sulle mascherine l’invito è stato quelli di ” usare quelle chirurgiche e non quelle con la valvola  che compiono un’azione di barriera in entrata – spiega-, ma non  filtrano in uscita“, con il rischio che ” se le indossa un cittadino contagiato l’infezione possa diffondersi nuovamente- continua-. Questi tipi di Dpi lasciateli a noi”.

Sempre parlando dei dispositivi di sicurezza il presidente dell’ordine dei medici senesi ha accusato il Governo. ” Molti operatori sanitari si sono ammalati perchè operavano senza mascherine Ffp2 e Ffp3“, dice Monaco che aggiunge “bisognava lavorare ad un piano pandemico prima che l’epidemia arrivasse in Italia. Nei primi giorni i medici sono andati a combattere una guerra disarmati. Non abbiamo arretrato di un centimetro perché non potevamo lasciare da solo chi stava male ma poi da infettati ci siamo trasformati in untori verso le nostre famiglie”.

Molto duro poi l’attacco ai sostenitori delle teorie del complotto. “Chi parla di queste cose dovrebbe andare a visitare un ospedale covid per conoscere la gravità della situazione”, così Monaco che poi conclude “Come possono arricchirsi le case farmaceutiche senza un farmaco specifico che curi la malattia? Come si fa a non capire che se ci fosse oggi un vaccino adesso non parleremo di coronavirus? Una cosa cosa che ci deve insegnare questa pandemia è che la scienza e la cultura devono chiudere la bocca alle teorie del complotto”.

Di seguito l’intervista completa

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Ricoverata alle Scotte, dimessa e poi trasferita d’urgenza a Massa Carrara: muore bimba di un anno e mezzo

Dimessa dalle Scotte, ricoverata e poi trasferita d'urgenza all'ospedale di Massa Carrara dove poi è…

4 minuti ago

Calcio, domani la Pianese affronta il Pontedera al Mannucci. Prosperi: “Faremo il nostro meglio”

“Con la Vis Pesaro la squadra ha fatto molto bene, sia dal punto di vista…

34 minuti ago

Beko, il ministro Urso: “Abbiamo usato il golden power, dobbiamo stare sereni”

Su Beko "abbiamo esercitato il golden power" per il mantenimento degli stabilimenti e dei livelli…

56 minuti ago

Cresce la raccolta differenziata a Siena e provincia: nel capoluogo il dato è al 62%, volano Chiusi e Chianciano

Sale di 3,9 punti percentuali il volume della raccolta differenziata in provincia di Siena, che…

1 ora ago

Costone, Montomoli su settore giovanile e minibasket: “Siamo una società in crescita che punta sul territorio”

È ormai a pieno ritmo la stagione sportiva del Costone che anche nell’annata 2024/25 è…

2 ore ago

Un carrello di solidarietà: i negozi Carrefour di Etruria Retail partecipano alla Giornata nazionale della colletta alimentare

Un gesto concreto per aiutare chi è in difficoltà e per sensibilizzare i cittadini alla…

3 ore ago