Siena

Federalberghi e Assohotel: “I rincari negli alberghi dovuti agli aumenti di bollette e materie prime”

“I rincari nei prezzi delle camere di albergo ci sono stati, ma è per tutti così. È così per le famiglie e per le attività, succede anche negli alberghi e nei ristoranti”. È questa l’opinione diffusa nelle associazioni di categoria al momento di andare a commentare le recenti statistiche pubblicate. L’indagine del Codacons, su dati Istat, mostra come il costo di una cena al ristorante a Siena sia cresciuto in un anno dell’11,5%. Al tempo stesso Assoutenti ha registrato un aumento dell’8,8% in un anno per quel che riguarda il costo delle camere di alberghi e strutture ricettive. D’altronde gli aumenti sono presenti ovunque in questo frangente storico: ristoranti e alberghi non ne sono esenti.

Le associazioni di categoria invitano quindi a guardare a questi dati tenendo in considerazione tutto il contesto che stiamo vivendo. Afferma al riguardo Rossella Lezzi, presidente di Federalberghi Siena: “Tutto è raddoppiato, si guardi solo alle tariffe di gas ed elettricità – le sue parole. – Quindi è ovvio che siano cresciuti i costi di pranzi e delle camere di albergo. Si consideri anche che le strutture ricettive vogliono offrire un buon servizio, per fare questo serve il necessario personale. La realtà che stiamo vivendo è questa”.

Dice Andrea Ginestrini, presidente provinciale di Assohotel Confesercenti: “I dati di questo tipo – è il suo commento – vanno sempre presi con le molle. Comunque tutti i costi sono aumentati, quindi questi rincari erano inevitabili. I costi vivi sono cresciuti ovunque. Per quel che riguarda i costi delle camere di albergo, tuttavia, la crescita a Siena è stata inferiore rispetto a quello che si è verificato in altre città. Ciò può essere dovuto alla fortissima concorrenza innescata dal forte aumento di posti letto nel territorio causata soprattutto da strutture come bed and breakfast e affittacamere”.

AddThis Website Tools
Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Ali d’angelo contro il Parkinson: il dispositivo unico al mondo arriva alla Pubblica Assistenza di Siena

“Ali d’angelo” per contrastare il morbo di Parkinson: il dispositivo unico al mondo, brevettato dai…

9 ore ago

Giubileo dei lavoratori, Don Lo Cicero agli operai Beko: “Siete un dono per la mia vita. Ora ritroviamo l’unità per andare avanti”

"Tutti voi siete stati un dono di Dio per la mia vita", ma adesso "ritroviamo…

10 ore ago

Belli dentro e fuori, le pillole degli specialisti – Quali sono i dispositivi da utilizzare autonomamente?

Quali tra i tanti dispositivi pubblicizzati da utilizzare autonomamente consigliate? A rispondere direttamente alla domanda…

12 ore ago

Le tracce di Leone XIII nel Duomo di Siena: una vetrata che è simbolo del dialogo in tempi di crisi. Proprio come oggi

Era il 30 aprile 1881 quando il cavalier Ferdinando Rubini, rettore dell’Opera Metropolitana di Siena,…

13 ore ago

“Sos bollette”, la Lega: “A Siena risparmio di 350 euro all’anno per 9mila famiglie. A breve il punto informativo”

A Siena "novemila cittadini vulnerabili possono risparmiare circa oltre 3 milioni di euro l’anno. In…

1 giorno ago

Meteo, fine settimana nel segno dell’instabilità

Il tempo che ci ha accompagnato durante la settimana non subirà cambiamenti significativi: anche nel…

1 giorno ago