Federconsumatori Siena: chiarezze sull’Iva da applicare alla TIA

Da 3 anni stiamo facendo la battaglia per far restituire ai cittadini l’IVA sulla TIA, una tassa sulla tassa. La nostra battaglia è nata dopo la Sentenza della Corte Costituzionale del 2009 e continua a maggior ragione a seguito della recentissima sentenza della Corte di Cassazione (2012) che conferma l’illegalità dell’addebito di una tassa calcolata su di un’altra tassa! Ma occorre fare chiarezza per evitare che notizie di ogni genere (fra cui un non meglio specificato termine di prescrizione al 30 marzo 2012!) creino assillo, incertezza e confusione tra gli utenti e permettano a qualche associazione che non si era mai fatta viva prima, per quanto ci risulta, di farsi pubblicità laddove la FEDERCONSUMATORI si sta impegnando con tutti i suoi sportelli e nella sola provincia di Siena, in oltre due anni, ha presentato qualche migliaio di lettere di diffida e richiesta di imborso.

PRECISIAMO DUNQUE CHE:

1) La domanda serve principalmente ad interrompere la prescrizione (ma le scadenze della prescrizione non sono assolutamente a 60 giorni, nè così prossime) e comunque non dà nessuna certezza della restituzione, perché da anni le Società di Gestione la rifiutano, motivando con la mancanza di disposizioni da parte dello Stato.

 

2) Allo stato attuale solo una causa individuale (molte già vinte, ma tutte appellate già in primo grado dalla controparte) può dare certezza con l’esito finale favorevole; quindi bisogna sempre prima valutare bene i pro ed i contro per il singolo cittadino.

 

3) Si può richiedere solo il 10%, corrispondente al SOLO importo dell’IVA.

 

 

 

Dal 1/1/2013 il nuovo Governo ha decretato l’abolizione dell’IVA sulla TIA, e questo non è stato un risultato da poco per i consumatori e per la nostra Associazione, che ha rappresentato la vertenza sin dal 2009.

 

 

 

La Federconsumatori sta sostenendo tutte le iniziative necessarie per impegnare il Governo e le Istituzioni locali a risolvere una volta per tutte la questione, valutando seriamente anche l’apertura di una ‘class-action’ (azione di gruppo).

 

 

 

FEDERCONSUMATORI provinciale di Siena