Un’assemblea sindacale, convocata il 17 dicembre alle 21 nella Camera del Lavoro di Siena (La Lizza 11), “per fare il punto sulla vertenza con Federfarma e decidere le prossime azioni a tutela dei lavoratori delle farmacie”, lo comunica Mariano Di Gioia, segretario generale Filcams Cgil Siena. All’appuntamento interverranno Federico Antonelli della Filcams Nazionale, Benedetta Mariani della Filcams Toscana e Giulia Galleri, farmacista e delegata della Filcams di Siena.
“Un anno di mobilitazione senza risposte, – spiega Di Gioia – a quindici mesi dalla scadenza del contratto nazionale, dopo dieci incontri di trattativa per il rinnovo, Federfarma continua a non dare risposte alle giuste richieste di chi lavora in farmacia. La Filcams Cgil ribadisce le rivendicazioni fondamentali per il settore, i farmacisti chiedono il riconoscimento dell’acquisizione di competenze e l’aumento di responsabilità legato ai nuovi servizi in farmacia, attualmente Federfarma vorrebbe che i collaboratori svolgessero tutti i servizi se richiesti, senza alcuna valorizzazione delle professionalità acquisite. Chiediamo il giusto recupero del potere di acquisto perduto con l’inflazione dell’ultimo triennio. Chiediamo di inserire più permessi e valorizzare i turni disagiati, come domeniche e notti”.
“Per questo è fondamentale la partecipazione di tutte le farmaciste e di tutti i farmacisti della provincia di Siena all’assemblea del 17 dicembre – conclude il segretario – per confrontarci e condividere le prossime iniziative necessarie per spingere la trattativa di rinnovo verso una ripresa positiva e ottenere un cambiamento di condizioni contrattuali che dia valore e dignità al lavoro in farmacia”.