Siena

Federica Funaro (Emanuele Montomoli Sindaco): “Difendiamo nidi e scuole dell’infanzia”

“Ci adopereremo per conservare il valore inestimabile di un’offerta formativa pubblica che la nostra città ha conquistato nei nidi e nelle scuole dell’infanzia, azzerando la necessità dell’esternalizzazione”. Così Federica Funaro, candidata della lista civica Emanuele Montomoli Sindaco, in una nota diffusa quest’oggi.

Funaro spiega: “Una buona amministrazione deve essere parte integrante della comunità alla quale si dedica, non deve essere qualcosa di diverso, di estraneo, di distante dalla propria comunità: deve esserne l’anello centrale, quello da cui e con cui si crea la forza di un tessuto sociale, culturale ed economico.”

Il candidato ha poi sottolineato l’importanza di un’amministrazione che collabori con la comunità per affrontare i problemi e trovare soluzioni concrete. In particolare, ha evidenziato i problemi insorti sul fronte della scuola dell’infanzia e della mensa scolastica, che hanno portato alla nascita di gruppi di persone come l’Osservatorio “W la pappa col pomodoro” e “Siamo le scuole comunali”, formati di genitori ma anche insegnanti e collaboratori, che hanno cercato di proporre idee e soluzioni ai problemi.

“Con Emanuele Montomoli – ha dichiarato Funaro – ci adopereremo per garantire giustizia, dignità e tutela alle persone che lavorano nei servizi scolastici, garantendo loro la massima collaborazione e l’ascolto. Inoltre, lavoreranno per conservare il valore dell’offerta formativa pubblica nella città di Siena, azzerando la necessità dell’esternalizzazione”. Funaro ha anche sottolineato l’importanza di coinvolgere e coordinare il lavoro di tutte le figure professionali che ruotano intorno al mondo dell’infanzia e della mensa scolastica, e di lavorare con i comuni contermini per arrivare a proporre un modello virtuoso come quello di “Qualità e Servizi”. Inoltre, ci adopereremo per ridurre i costi dei pasti per i non residenti e per i residenti del comune di Siena.

Federica Funaro ha concluso affermando che “vogliamo Siena consapevole, forte, sicura, competitiva, giovane e possiamo fare in modo che questo avvenga partendo dai più piccoli, perché è proprio con e per loro che dobbiamo fondare un futuro solido. I bambini non possono dare il loro voto ma noi possiamo farlo e dobbiamo garantirgli il meglio.”

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Chiusura stabilimento Beko. Pugliese: “Un brutto colpo. Serve una risposta concreta e immediata”

“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…

8 ore ago

Meteo, weekend con freddo e cielo sereno. E sull’Amiata compare la neve

Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…

8 ore ago

Carlomoreno Volpini è il nuovo direttore del Conservatorio Rinaldo Franci

“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…

9 ore ago

Università, Di Pietra all’inaugurazione dell’anno accademico: “Avremo oltre quattromila immatricolati”

"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…

9 ore ago

Toscana, aperto il bando da 1,6 milioni di euro per gli aggiornamenti di chi fa impresa

Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…

9 ore ago

Beko, Giani ai cancelli con i lavoratori: “Salvare il sito di Siena sarà la battaglia di tutta la Toscana”

"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…

10 ore ago