Un intervento urgente sulle locazioni commerciali come ad esempio un credito d’imposta del 30%, così come avvenuto durante la pandemia, o l’introduzione della cedolare secca sugli affitti commerciali condizionati all’obbligo di una congrua riduzione dei canoni di affitto dopo accordo specifico tra locatore e conduttore. Per il rilancio del settore, indispensabile un ‘bonus moda’, come quelli già sperimentati per automobili e arredamento, per la consegna nei negozi di moda di prodotti usati dai consumatori e un’aliquota Iva agevolata del 10% sui prodotti di moda.
Sono le proposte di Federmoda che Siena sposa appieno. “Il retail della moda dal punto di vista economico e sociale è vitale per i nostri centri e i nostri comuni, non ci stanchiamo mai di ribadirlo – fa notare Riccardo Ghini, presidente Federmoda Confcommercio Siena – La situazione è particolarmente preoccupante a causa dell’inflazione all’11,6%, e degli inevitabili aumenti di almeno il 15%, che i fornitori praticheranno a partire dalle prossime collezioni, del costo del denaro e della difficoltà delle imprese ad ottenere credito. Una situazione difficilmente sostenibile per i negozi di moda che dovranno anche pagare una mensilità in più all’anno per l’adeguamento Istat ai canoni di locazione e che potrebbero trovarsi di fronte ad una generale contrazione dei consumi”.
Altre priorità sono incentivi per innovazione e eco-sostenibilità per Micro e PMI della Moda, l’abbattimento delle commissioni e dei costi POS a carico delle imprese della Moda, visto l’elevato utilizzo della moneta elettronica, il rafforzamento dei crediti d’imposta energetici e proroga a settembre dei termini per la loro fruizione, l’abbattimento del cuneo fiscale, una congrua web tax e imposta minima globale sui ricavi dei colossi del web per garantire una leale concorrenza e riequilibrare un mercato che non può rimanere senza regole. Ed ancora, una riduzione a 70 euro della soglia per l’accesso al tax free in Italia che risulta la più elevata di tutta Europa.
“Tutte proposte fondamentali – aggiunge Ghini – per un settore che vuole e deve rimanere centrale. La web tax la chiediamo da tempo, è venuto il momento di introdurla”.
Dimessa dalle Scotte, ricoverata e poi trasferita d'urgenza all'ospedale di Massa Carrara dove poi è…
“Con la Vis Pesaro la squadra ha fatto molto bene, sia dal punto di vista…
Su Beko "abbiamo esercitato il golden power" per il mantenimento degli stabilimenti e dei livelli…
Sale di 3,9 punti percentuali il volume della raccolta differenziata in provincia di Siena, che…
È ormai a pieno ritmo la stagione sportiva del Costone che anche nell’annata 2024/25 è…
Un gesto concreto per aiutare chi è in difficoltà e per sensibilizzare i cittadini alla…