Al via la prima giornata della VIII edizione della Festa del cinema di Mare – Premio Mauro Mancini, che si tiene a Castiglione della Pescaia (in provincia di Grosseto), dal 24 al 30 agosto. A dirigerla sarà, per il terzo anno, il regista e sceneggiatore toscano Giovanni Veronesi, pratese con Castiglione della Pescaia nel cuore, che nel 2021 ha preso il testimone dell’ideatore e fondatore, il critico del Corriere della Sera, Claudio Carabba, scomparso a novembre 2020.
Tanti gli ospiti attesi a Castiglione della Pescaia, a conferma di un festival che dedica molta attenzione alla qualità degli artisti che intervengono, per parlare del loro cinema e per incontrare il pubblico: grandi protagonisti di quest’anno saranno, tra gli altri, Vinicio Capossela, Gabriele Muccino, Valerina Golino, Isabella Ferrari, Piera Detassis. Le scorse edizioni sono stati ospiti della rassegna attori, registi e personaggi legati al mare, tra i quali Carlo Verdone, Margherita Buy, Rocco Papaleo, Gianni Amelio, Marco Tullio Giordana, Paolo Virzì, Elio Germano, Giuseppe Cederna, Violante Placido e Brando Quilici.
La manifestazione è nata nel 2016 con l’obiettivo di promuovere il cinema di qualità nel territorio della Maremma e dedicare un’iniziativa culturale al rapporto dell’uomo con il mare, raccontato dalle opere cinematografiche – documentari, fiction, animazione e corti – di ieri e di oggi.
La prima giornata del festival, giovedì 24 agosto, inizierà alle 18:00 al Club Velico con l’inaugurazione della mostra fotografica “Il villaggio inesistente” di Carlo Bonazza (sarà possibile visitarla fino al 10 settembre), presentata da Flavio Fusi: “La spiaggia è coperta a perdita d’ occhio di legni e tronchi di ogni specie, portati dal fiume e sbiancati dal mare – è il commento di Bonazza sul tema della mostra – In questo lungo cimitero di elefanti spuntano sparse delle capanne. Sono fragili e primitive, fatte solo di tronchi accatastati insieme a formare precari rifugi, le hanno costruite i frequentatori della spiaggia, pescatori che si fermano la notte, bagnanti, campeggiatori o chi sa chi. (….) Mi lasciavo trasportare dall’utopia più sfrenata, quello era un villaggio primitivo sull’oceano, costruito dai naufraghi dopo la catastrofe, il grado zero dell’architettura, l’archetipo stesso del costruire. Lo stesso di tutti gli accampamenti di tende degli indiani, dei villaggi dei pescatori della Terra del Fuoco fatti di ossa di balena, delle capanne dei carbonai nella macchia”.
A seguire, saranno Valentina Toni (voce) e Ilaria Guarnaccia (pianoforte) le protagoniste della scena con il concerto “Genova per noi”, un progetto musicale nato dall’interesse delle due musiciste per i cantautori che hanno fondato la scuola genovese: Bruno Lauzi, Umberto Bindi, Luigi Tenco, Fabrizio De André, Gino Paoli, Giorgio Calabrese, i fratelli Reverberi.
Dopo l’aperitivo di apertura (ore 19:00) organizzato sempre al Club Velico (in collaborazione con Rocca di Frassinello), il programma del festival si sposterà nel cuore di Castiglione della Pescaia, al Cinema Castello dove alle 21:30 verrà proiettato il film “Kursk” di Thomas Vinterberg (con Colin Firth, Léa Seydoux, Matthias Schoenaerts, Max von Sydow, Michael Nyqvist), introdotto da Norberto Vezzoli – docente, fondatore dello Studio Vezzoli che da oltre trent’anni si occupa esclusivamente di comunicazione, uffici stampa e organizzazione eventi e festival anche nel settore cinematografico: il lungometraggio (117’, Francia-Belgio-Lussemburgo, 2018) racconta la storia vera del sottomarino russo che affondò nel mare di Barents nell’estate del 2000 e dei 23 marinai che lottarono per la sopravvivenza, mentre le loro famiglie combattevano contro gli ostacoli burocratici e le scarse probabilità di salvarli.
Costo del biglietto: 3,50 euro (prevendita su https://marte.18tickets.it/)
La rassegna è organizzata dall’associazione Maremma Arte in collaborazione con Spazio Alfieri, Clorofilla Film Festival di Legambiente, l’Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana, Club Velico di Castiglione della Pescaia, Associazione Kansassiti e con il sostegno di Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica, Comune di Castiglione della Pescaia, Fondazione CR Firenze, Conad Grosseto e RRD (Roberto Ricci Design).
I PREMI DELLA FESTA DEL CINEMA DI MARE
Con la Festa del Cinema di Mare torna il anche il Premio Mauro Mancini, il concorso per corti cinematografici promosso nell’ambito rassegna. Lo scopo del premio, dedicato allo scrittore, giornalista e navigatore toscano, scomparso drammaticamente in mare, è approfondire, attraverso il cinema, il rapporto tra uomo e mare nei suoi molteplici aspetti: viaggio, avventura, navigazione, conoscenza. Il mare come luogo di incontro di culture e civiltà è l’elemento naturale il cui equilibrio biologico è fondamentale per la vita, risorsa naturale e risorsa economica; tutti temi che furono cari a Mancini.
Le iscrizioni si sono chiuse il 30 giugno scorso: hanno potuto partecipare alla call i film, documentari, fiction o d’animazione, prodotti dopo il 1 gennaio 2016 e della durata massima di 20 minuti. Le opere sono state giudicate da una giuria presieduta da Giovanni Veronesi e composta da Alessio Brizzi, Simonetta Grechi, Patrizia Guidi, Mario Lorini, Michele Tognozzi; i primi tre corti classificati saranno presentati e proiettati durante le serate della Festa del Cinema di Mare mentre solo il primo classificato riceverà anche un premio in denaro di 1000 euro.
Tutte le informazioni e le linee generali del Premio sono disponibili sul sito del festival, al link: https://festadelcinemadimare.com/premio-mauro-mancini/
Dal 2019, sempre per volontà di Claudio Carabba, è stato creato anche il Premio speciale Guido Parigi per il miglior cortometraggio di taglio giornalistico, assegnato dalla “Redazione giovani”, una giuria di studenti delle scuole medie superiori di Grosseto coordinata da Alessio Brizzi e Benedetta Rustici. Il vincitore riceverà un premio di 500 euro.