Festa del Tricolore, sabato l’iniziativa dei Rotary club per omaggiare la bandiera italiana

Il 7 gennaio 1797 nasce a Reggio Emilia il Tricolore, da allora immagine immutata nel tempo dell’identità ed unità della Nazione, dei suoi ideali, aspirazioni, speranze.

In occasione del 226esimo anniversario, il Rotary toscano, tramite i Club della Provincia di Siena insieme ai giovani dei Rotaract ed Interact, si è fatto promotori di una iniziativa che anche nella nostra città ricordi e renda omaggio a quello che rappresenta uno dei massimi simboli della Repubblica.
In tale ottica, con la costante disponibilità delle Istituzioni che hanno manifestato la loro condivisione e il loro patrocinio, è stato organizzato un evento ad ingresso libero che avrà luogo il prossimo sabato 7 gennaio 2023 alle 17 presso l’Accademia Musicale Chigiana.

Ne saranno protagonisti il prof. Gerardo Nicolosi dell’Università di Siena con una relazione sulla nascita del Tricolore, l’attore e scrittore Vincenzo Bocciarelli che reciterà brani da lui scelti con un particolare sguardo ai valori e significati cromatici della bandiera, per chiudere con l’intervento musicale del gruppo Donatella Alamprese Ensbamle con una selezione di canti e musiche tratte dal suo spettacolo teatrale “la Bandiera Sconosciuta”, che condurrà, attraverso canti originali e popolari, alla immagine di una bandiera comune a tutta l’Umanità alla ricerca della speranza e della libertà.