“Da Chiusdino a Suvignano, le operazioni antimafia condotte sulla provincia di Siena sono un monito a fare attenzione a ciò che accade in ogni angolo del nostro territorio”: il questore Pietro Milone ha fissato in alcuni macroargomenti le attività principali della polizia di Siena, auspicando “sinergia con il Comune di Siena così come con gli altri per il monitoraggio delle situazioni delicate che potrebbero presupporre infiltrazioni mafiose: da gennaio ho iniziato un giro sull’intero territorio e incontrato i sindaci, con i quali ho iniziato un grande collaborazione dato che sono loro i primi a doversi accorgere di investimenti importanti sui loro singoli territori, quindi a poter evitare eventuali infiltrazioni criminali” ha detto il questore.
A Siena come a Roma, dove parlava il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, anche lui puntando il dito contro le infiltrazioni criminali per evitare di farci sfuggire i benefici dei fondi europei del Pnrr.
A Siena come in tutta Italia, l’omaggio della polizia ai caduti – con la deposizione della corona al cippo a La Lizza – , e la cerimonia per insigniti così come per i ragazzi delle scuole.
Legalità , amicizia, amore, rispetto: gli studenti della primaria Gianni Rodari di Monteroni d’Arbia come quelli del liceo classico Piccolomini, sono stati protagonisti e premiati per il linguaggio nuovo dei video attraverso il quale affrontare temi delicati e forti come il bullismo e il cyberbullismo, che tante vittime continuano a mietere tra gli adolescenti. Poi la consegna dei riconoscimenti agli agenti che si sono distinti per valore, alcuni dei quali oggi in pensione.
Ma il questore Milone ha proseguito prima il suo intervento puntando sulle fasce deboli: “Stiamo cercando di tutelare sempre di più gli anziani per evitare che siano vittime di truffe, e lo facciamo grazie anche alle parrocchie e alle associazioni di volontariato”. E il grande problema che si sta rivelando, quello dell’abuso di alcol da parte dei giovanissimi: “Ci sono stati diversi casi di ragazzi, fin dai 14 anni, ricoverati per coma etilico. E su questo stiamo ponendo particolare attenzione, così come – considerando che si va verso l’estate e temo che sarà calda anche da questo punto di vista – va trovata una linea, insieme al Comune che tenda a creare un equilibrio tra il diritto al riposo dei cittadini e offerta giusta di divertimento che deve esser data a turisti e studenti che fruiscono della città . Spesso la movida è alla base spesso di fenomeni violenti. Dovremo trovare un sistema per porre un freno” ha chiarito il questore.
Ancora, la violenza di genere: “Chiedo sempre un controllo dopo qualche giorno da interventi per liti in famiglia perché spesso sembrano finite lì ma in realtà a distanza di pochi giorni può nascere una ulteriore violenza. Insomma, stiamo cercando di far crescere qualitativamente i nostri servizi per i cittadini. Importante in tal senso il ruolo sociale delle Contrade che danno un controllo di vicinato che si auspica in tutte le città , sono le prime custodi delle vie del centro e sanno che in questura hanno un riferimento nella squadra mobile. Ci sono una serie di miglioramenti che cerchiamo di apportare sotto il profilo logistico sia in questura che in caserma”.
I dati principali dell’attività da aprile 2021 a marzo 2022
Milone segnala subito “un incremento del 10% degli arresti e delle denunce”. E nei numeri questo corrisponde a 39 arresti e 553 persone denunciate. Il numero di pattugli è diminuito a causa del covid, “ma sono aumentati i controlli a persone e veicoli (52576 e 29mila). Da segnalare anche quest’anno i numeri dei reati informatici: ben 487 le denunce ricevute in questa materia. Complessivamente la polizia ha eseguito oltre 3300 interventi.
Capitolo polizia stradale: 24 le patenti ritirate per guida in stato d’ebrezza, 4270 le multe per violazioni al codice della strada. C’è poi un altro argomento su cui Milone batte il ferro: quello dei fogli di via (ne sono stati emessi 44) e dei daspo (10) . “Si deve intervenire duramente contro la violenza agli eventi sporti. E lo abbiamo fatto di recente sia nel calcio che nel basket”, dice il questore.
Nei mesi appena passati sono raddoppiati i fotosegnalamenti che hanno toccato quota 3732. Grande aumento anche dei permessi di soggiorno rilasciati( oltre 10mila) e delle richieste di protezione internazionale ( 595). Centotrentadue le multe emesse per violazione delle misure anti-covid. E in questo ambito Milone ha segnalato anche il grande lavoro “al di là di ogni forza” dell’ufficio sanitario che equivale a 271 tamponi fatti e a 434 vaccini somministrati.
Katiuscia Vaselli
I VIDEO