Festa della Repubblica: presentato in prefettura il calendario di eventi a Siena. Pirrera: “Protagoniste tutte le istituzioni cittadine”

In occasione delle celebrazioni per il 77esimo anniversario della fondazione della Repubblica Italiana, la Prefettura di Siena insieme a tutte le istituzioni cittadine, hanno organizzato una serie di iniziative culturali che costituiranno l’occasione per l’approfondimento di temi legati ai valori costituzionali e al patrimonio artistico e architettonico di questo territorio. Nel periodo dal 30 maggio al 2 giugno prossimi è prevista una ricca serie di iniziative: in primo luogo apriranno i battenti al pubblico alcune sedi istituzionali, tra cui il palazzo del Governo e palazzo pubblico, nonché le sedi dell’Archivio di Stato, dell’Università di Siena, dell’Accademia dei Fisiocritici, della Fondazione Monte dei Paschi e della Banca Monte dei Paschi. Saranno inoltre aperti, tutti i musei delle 17 contrade.

“Sarà una bella settimana – commenta il prefetto di Siena, Matilde Pirrera -, in cui vogliamo avvicinare soprattutto i giovani. Sono felice di vedere che tutte le istituzioni cittadine che hanno collaborato in unione, per far sì che l’organizzazione non avesse problemi”.

Gli eventi  vedranno la partecipazione attiva degli studenti, che fungeranno da vere e proprie guide per i visitatori che, potranno anche godere di momenti di intrattenimento a cura degli allievi del liceo musicale.

Inoltre, sono stati organizzati tre momenti di confronto culturali: Il primo, sarà all’Archivio di Stato, il 30 maggio, dal titolo “Analizzare il potere: l’evoluzione dei titolari di classificazione delle Prefetture”; il secondo, organizzato in sinergia da entrambe le istituzioni accademiche senesi, che si svolgerà all’università per stranieri il 31 maggio, intitolato “Le parole della Costituzione”;  Il terzo, invece, sarà alla Basilica di San Domenico il 31 maggio e parlerà dei beni del Fondo Edifici di Culto.

La Basilica di San Domenico, inoltre, in adesione all’iniziativa “Siena città aperta” aprirà i propri tesori il 1° giugno, consentendo la visita al chiostro monumentale. Alle celebrazioni del 2 giugno ha aderito entusiasticamente anche il mondo delle contrade che aprirà al pubblico, nei pomeriggi del 30, 31 maggio e 1giugno, tutti i 17 musei storici.

 Le celebrazioni della Festa della Repubblica continueranno la mattina del 2 giugno, con la consueta cerimonia militare e la sera si terrà il “Concerto per la Festa della Repubblica” dell’orchestra del conservatorio “Rinaldo Franci”, al Teatro dei Rinnovati. L’esibizione vedrà la partecipazione di maestri di fama internazionale e sarà l’occasione per la proiezione di un filmato in cui alcuni giovani studenti ennesi rivisitano l’inno d’Italia, in un simbolico abbraccio tra i ragazzi del sud Italia e quelli senesi.