Non ci sarà in concertone in Piazza del Campo, ma il Natale ed il Capodanno di Siena, abbracceranno tutta la città. Segui la festa, è il titolo del programma natalizio, che partirà il 1 dicembre e durerà fino al 12 gennaio. Fra le novità, ci sarà il “Villaggio di Natale” che sarà collocato alla Fortezza Medicea insieme alla pista del ghiaccio, gli alberi di Natale che saranno allestiti anche nei quartieri e i cori delle Contrade che affiancheranno quest’anno l’allestimento dell’albero di Natale con i gruppi piccoli. Inoltre, sarà prevista una nuova apertura straordinaria del cantiere del Buongoverno e quella della sala dei costumi del Corteo Storico del Palio.
“Eventi e festa diffusi in tutta Siena – commenta il sindaco Nicoletta Fabio – per abbracciare tutto il territorio e accogliere coloro che sceglieranno la nostra città non solo nella notte di Capodanno, ma anche per i giorni delle Festività natalizie. Vivere il centro storico e tutto il territorio senese, valorizzando le bellezze architettoniche e allo stesso tempo celebrare Natale e Capodanno. Inoltre, questa scelta ha permesso al Comune di liberare oltre duecentomila euro a fondo perduto di cui centocinquantamila a fondo perduto, a sostegno delle aziende del territorio in relazione ai fatti dell’alluvione, e circa centomila euro a disposizione di Fises e Chianti Banca per abbattere i tassi di interesse sui finanziamenti”.
Per quel che riguarda la notte di Capodanno, invece, il Comune ha organizzato eventi diffusi in tutta la città, dove saranno proposti concerti musicali di ogni genere. La scelta di escludere il concerto con il super ospite, è dovuta anche ad una motivazione economica e il risparmio servirà, invece, per aiutare le aziende che hanno subito danni dopo l’alluvione.
“La nostra idea – spiega l’assessore al turismo Vanna Giunti – è valorizzare il turismo lento e di qualità, creando manifestazioni che siano in linea con la Certificazione di turismo sostenibile ottenuta, per prima in Italia come città d’arte, da Siena. Attrarre turisti anche in questo periodo dell’anno per favorire la destagionalizzazione, dunque, ma non solo: allo stesso tempo il Comune di Siena ha dato vita a eventi che siano in grado di intrattenere chi in città vive e risiede. Per la notte del 31 dicembre la filosofia è la medesima: coinvolgere tutto il centro storico in una festa per tutti i gusti e per tutte le età. Il ‘villaggio’, infine, valorizza uno spazio come quello della Fortezza anche in un periodo dell’anno fin qui solitamente non utilizzato. Segnalo infine che all’interno della Cappella di piazza del Campo sarà posizionata una Natività”.