Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Fiaccolata di Natale con il Cai a Monteriggioni

Condividi su

Centinaia di fiaccole nella notte fra il Castello di Monteriggioni e Badia a Isola, nei boschi alle pendici del Monte Maggio. Come da tradizione, sarà una notte magica quella della Vigilia di Natale organizzata dal Club alpino italiano di Siena. Il 24 dicembre, infatti, si svolgerà una fiaccolata con partenza alle 21,30 dal suggestivo fortilizio medievale (parcheggio gratuito per l’occasione e distribuzione delle fiaccole dalle 21). Il corteo, organizzato dal Cai senese in collaborazione con il Comune di Monteriggioni, si snoderà alla luce delle torce lungo la via Francigena. Negli anni scorsi all’evento hanno aderito oltre 400 persone.

I partecipanti sono invitati a calzare scarponcini da trekking adeguati a sentieri sterrati, anche perché, in seguito alle piogge di questi ultimi giorni, potrebbe esserci un po’ di fango lungo il percorso, della lunghezza di 4 chilometri. Considerata la variabilità del tempo, chi è interessato a partecipare è opportuno che, prima di partire per Monteriggioni, verifichi sul sito del Cai se la fiaccolata si svolgerà regolarmente. All’arrivo ad Abbadia a Isola si terrà una messa alle 23 nella Chiesa dei Santi Salvatore e Cirino. Al termine del rito ci sarà lo scambio degli auguri e per l’occasione sarà aperto un locale di ristoro all’interno del chiostro accanto alla chiesa.

Per il ritorno a Monteriggioni, è previsto un comodo servizio di bus navetta a partire dalle 23. L’evento è aperto a soci e non soci del Cai (per questi ultimi l’associazione non risponde in caso di eventuali infortuni)

(Per informazioni contattare l’Ufficio turistico di Monteriggioni allo 0577-304834 oppure Francesco Reda, del Cai di Siena, al 339-1667171).