Siena

Fiamme sulle colline d’Asciano, l’incendio minaccia i poderi

Fiamme in una grossa area ricoperta da sterpaglie, macchie e bosco ad Asciano dove dalle 15.30 va avanti un incendio. “Il vento teso non agevola le operazioni di spegnimento e per aiutare le 9 squadre di volontariato antincendi boschivi e operai forestali della Unione comuni Valdimerse è stato disposto invio di un elicottero della flotta regionale”, spiega la Regione. Sul posto, oltre le squadre della squadra antincendi boschivi della Regione anche i volontari dell’associazione La Racchetta, la municipale di Asciano, il vice sindaco Mattia Mangone, i vigili del fuoco con due elicotteri e i carabinieri. Quattro le squadre dei pompieri presenti che sono a lavoro per proteggere le case e con l’elicottero Drago di Arezzo. Presente anche l’elicottero della Regione. Momentaneamente è stato interrotto il traffico del tratto ferroviario locale per motivi di sicurezza.  “I vigili del fuoco, che non escludendo il rischio che alcuni poderi possano essere coinvolti dalle fiamme hanno chiesto alla propria sala operativa di inviare il loro elicottero – si spiega ancora-. Il direttore operazioni dell’organizzazione regionale presente sul posto concorderà con i vigili del fuoco le modalità di intervento sull’incendio in modo da utilizzare al meglio tutte le risorse disponibili. Chiusa anche la linea ferroviaria che attraversa la zona”. L’incendio è in zona Monte Sante Marie. “Attualmente la situazione è sotto controllo. L’incendio persiste sul crinale nelle vicinanze del bosco”, fa sapere il Comune che raccomanda “la massima prudenza e di non interferire con le operazioni di intervento”.

 

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Italia Viva dà il via alla campagna di tesseramento. Scaramelli: “Superare steccati e divisioni”

Inizia la campagna di tesseramento di Italia Viva con l’obiettivo di raggiungere 500 iscritti a…

14 ore ago

Da 15 medici a 300 soci e 4 milioni di fatturato: la Cooperativa Medici 2000 compie 25 anni

"25 anni dopo, l’idea di 15 medici di famiglia di Siena e provincia ha creato…

15 ore ago

Gaza, esposto in Regione il sudario bianco. “Stop alla barbarie”

"Oggi, in segno di lutto e profonda solidarietà con le vittime innocenti del conflitto a…

17 ore ago

Api, fiori e bambini: festa con Argini Fioriti e il Consorzio di Bonifica a Buonconvento

Stavolta i protagonisti non sono stati i fiori, nati dopo che i semi erano stati…

17 ore ago

Palio, domani il primo gioco della sorte con l’estrazione: Tartuca, Chiocciola, Drago, Selva ed Istrice attendono altre cinque

Un giorno soltanto e finalmente usciremo da uno degli inverni più freddi e fermi degli…

19 ore ago

Tagli alla manutenzione stradale, la Provincia vuole incontrare il Prefetto: “Scure da 7 milioni. Gli interventi saranno riprogrammati”

Chiederanno un incontro urgente al Prefetto Matilde Pirrera la presidente della provincia Agnese Carletti ed…

21 ore ago