Siena

Fiamme sulle colline d’Asciano, l’incendio minaccia i poderi

Fiamme in una grossa area ricoperta da sterpaglie, macchie e bosco ad Asciano dove dalle 15.30 va avanti un incendio. “Il vento teso non agevola le operazioni di spegnimento e per aiutare le 9 squadre di volontariato antincendi boschivi e operai forestali della Unione comuni Valdimerse è stato disposto invio di un elicottero della flotta regionale”, spiega la Regione. Sul posto, oltre le squadre della squadra antincendi boschivi della Regione anche i volontari dell’associazione La Racchetta, la municipale di Asciano, il vice sindaco Mattia Mangone, i vigili del fuoco con due elicotteri e i carabinieri. Quattro le squadre dei pompieri presenti che sono a lavoro per proteggere le case e con l’elicottero Drago di Arezzo. Presente anche l’elicottero della Regione. Momentaneamente è stato interrotto il traffico del tratto ferroviario locale per motivi di sicurezza.  “I vigili del fuoco, che non escludendo il rischio che alcuni poderi possano essere coinvolti dalle fiamme hanno chiesto alla propria sala operativa di inviare il loro elicottero – si spiega ancora-. Il direttore operazioni dell’organizzazione regionale presente sul posto concorderà con i vigili del fuoco le modalità di intervento sull’incendio in modo da utilizzare al meglio tutte le risorse disponibili. Chiusa anche la linea ferroviaria che attraversa la zona”. L’incendio è in zona Monte Sante Marie. “Attualmente la situazione è sotto controllo. L’incendio persiste sul crinale nelle vicinanze del bosco”, fa sapere il Comune che raccomanda “la massima prudenza e di non interferire con le operazioni di intervento”.

 

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Auto & Motori News – L’intelligenza artificiale e il settore auto

L’industria automobilistica è una delle più dinamiche e avanzate in termini tecnologici. Non a caso…

2 ore ago

Tregua a Gaza, Fiorentini: “Con l’accordo spero in un allentamento delle tensioni in Medio Oriente”

"In queste settimane, mentre siamo certamente concentrati sulle celebrazioni del 27 gennaio, Giornata della Memoria,…

15 ore ago

Caso David Rossi, la commissione parlamentare a Siena il 7 marzo

La commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi si recherà il 7 marzo…

16 ore ago

Città dei mestieri, un successo per il progetto del Consorzio Tutela Palio. Carapelli: “Le tradizioni portano avanti le nostre contrade”

Arti e mestieri da imparare, tramandare e di cui far tesoro per poterli esercitare per…

17 ore ago

Sette nuove pietre d’inciampo a Siena, Nardini: “Per ricordare le vittime della Shoah serve una staffetta generazionale”

Gina Sadun Nissim, Graziella Nissim, Marcella Nissim, Ubaldo Belgrado, Gino Sadun, Adele Ayò Sadun ed…

17 ore ago

Chiusi, anche nel 2025 il comune si conferma “Città che legge”

Chiusi si conferma "Città che legge" anche nel 2025. Il riconoscimento è conferito dal centro…

17 ore ago