‘Figuriamoci’, l’album di figurine collezionabili destinato al Palio e alla città di Siena, torna nelle edicole e nelle librerie senesi con la sua terza edizione. La collezione, edita da ‘Il Leccio’ è stata presentata ufficialmente questa mattina nella splendida cornice di palazzo Patrizi. Il progetto è sempre stato portato avanti insieme al Comitato Amici del Palio, che si sarebbe dovuto occupare della distribuzione nelle scuole.
L’album, che riprende apertamente lo stile di Duilio Cambellotti, conterrà, come al solito, disegni, fotografie e tante nozioni sulle carriere. I senesi potranno così approfondire non solo la storia dei tronfi della propria contrada, ma anche quella delle origini della festa. A questo proposito è stato fondamentale la presenza di Guido Bellini, che ha collaborato con il suo lavoro, rivisitando artisticamente gli eventi storici della città e che ha creato le grafiche per la sezione ‘il Palio memorabile’. La grande novità è rappresentata dalla presenza di un concorso speciale: fra le quasi 3milioni di figurine stampate ce ne sono 100 dorate. Chi riuscirà a aggiudicarsi una di queste speciali figurine riceverà in premio una stampa di Bellini autografata.
Riccardo Cerpi, editore, commenta così l’uscita del volume: “a tutti noi manca la festa che è il Palio. L’album non vuole certo avere la presunzione di surrogare certe emozioni, ma almeno darà la possibilità ai senesi di parlarne”. Giovanni Mazzini, lo storico che ha curato tutti i testi e più in generale tutta la parte scientifica, spiega: “il lavoro di documentazione è stato enorme, ovviamente non solo sull’iconografia antica. La ricerca si è concentrata anche nel ricercare le migliori fotografie che documentassero la festa”.
Presente anche Emiliano Muzzi, presidente del Comitato Amici del Palio, che ha dichiarato: “Attirerà sicuramente l’attenzione di un vaso pubblico e e potrà stare nella libreria di ogni senese. Nasce durante un anno, il 2020, che nessuno avrebbe immaginato di vivere a causa della pandemia da Covid-19 che, per le sue drammatiche conseguenze, ha annullato le due Carriere e tutte le Feste Titolari”. Il presidente annuncia anche un’altra novità: “quest’anno parte del ricavato delle vendite andrà ad arricchire il fondo di ciascuna Contrada per il rinnovo delle monture visto che l’ultimo fu effettuato nel 2000”.
Alla presentazione ha partecipato anche il comune. L’assessore alle politiche giovanili, Clio Biondi Santi ha definito l’album “un prodotto capace di far divertire e insegnare conoscenze ai ragazzi anche durante questo periodo di pandemia, quando le ore trascorse a casa sono molte di più, ma anche i non senesi che, con un diverso approccio, riescono a conoscere la storia di Siena”. L’assessore al turismo Alberto Tirelli ha detto: “per me che sono un non senese sarà importante per conoscere la storia di Siena ed immedesimarmi. Il sindaco questa mattina mi ha detto che se avessi completato anche quest’anno la collezione di figurine, forse, ci sarebbe stata per me la cittadinanza onoraria”.
Emanuele Giorgi
(Di seguito le dichiarazioni complete)