Categories: Siena

Filiera corta e cultura animano la città con il Mercatale, la Notte dei Musei e “Colle tra storia e leggenda”

Filiera corta, antiquariato, artigianato e cultura tornano a unirsi nella giornata di sabato 26 maggio a Colle di Val d’Elsa. Dalle ore 9 alle ore 13 in Piazza Arnolfo si rinnova l’appuntamento mensile con il Mercatale della Valdelsa, come ogni quarto sabato del mese, per una spesa alimentare a km0 all’insegna della stagionalità dei prodotti provenienti dalla filiera corta locale. Per l’intera giornata, dalle ore 9 alle ore 19, torna, sempre in Piazza Arnolfo, anche il Mercato del libero ingegno, antiquariato e bric-à-brac, promosso dal centro commerciale naturale Colgirandola.

 

Nel pomeriggio, dalle ore 16 alle ore 19, il Teatro dei Varii ospiterà la mostra “Colle tra storia e leggenda”, dedicata alle foto realizzate durante l’omonimo trekking, che si è svolto nel mese di aprile, e da altri fotografi amatoriali nei giorni successivi, alla scoperta degli angoli più nascosti e suggestivi della città del cristallo. Alle ore 17 è prevista la premiazione, accompagnata da un buffet preparato dal Comitato Donne di Castello. La mostra rimarrà aperta anche il giorno successivo, domenica 27 maggio, dalle ore 16 alle 19, proponendo, accanto agli scatti che hanno partecipato al concorso, alcune foto realizzate da Roberto Viciani, fotografo per passione.

 

Sabato 26 maggio, dalle ore 21 alla mezzanotte, sarà la volta anche della “Notte dei Musei”, inserita nel cartellone dell’iniziativa Amico Museo promossa dalla Regione Toscana, con la possibilità di visitare gratuitamente i tre musei cittadini: Museo archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli” e Museo civico e diocesano d’arte sacra, nel cuore del centro storico di Castello, e il Museo del Cristallo, nell’Area Boschi, in Colle bassa. Il doppio appuntamento culturale della “Notte dei Musei” e di “Colle tra storia e leggenda”, previsto inizialmente lo scorso sabato 19 maggio, era stato rinviato in segno di lutto e di cordoglio per la giovane studentessa rimasta vittima dell’attentato davanti all’Istituto professionale “Morvillo-Falcone” di Brindisi. Il doppio appuntamento conta anche sul supporto della Fondazione Musei Senesi.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

In-Box dal vivo 2025: a Siena si promuove il teatro emergente per le nuove generazioni

Torna "In-Box dal vivo", fase finale di selezione del bando in-box 2024/25 dedicato alla valorizzazione…

9 ore ago

Via Francigena patrimonio Unesco, Giani: “Toscana capofila nel percorso di riconoscimento”

La Toscana capofila nel percorso per il riconoscimento della via Francigena italiana a Patrimonio Unesco.…

9 ore ago

Scuola Tozzi, inaugurato il dispositivo di depurazione aria e distribuzione acqua sanificata

"È stato inaugurato questa mattina, lunedì 19 maggio, il dispositivo di distribuzione acqua sanificata e…

10 ore ago

Falsi sms firmati Usl, l’azienda mette in guardia dalle possibili truffe

"L'azienda Usl Toscana sud est informa che alcuni dipendenti e alcuni utenti hanno segnalato di…

10 ore ago

Gp di Imola, il racconto dei senesi: “Esperienza unica. Il cavallino ora è una brenna, speriamo torni bombolone”

Nel weekend, Siena si è dipinta di rosa è vero, ma ci sono anche tantissimi…

11 ore ago

“Il Cuore si scioglie” a Poggibonsi: raccolte oltre 4 tonnellate di prodotti per chi è in difficoltà

Latte, passata di pomodoro, legumi e tanto altro. Oltre 4 tonnellate di prodotti sono stati…

11 ore ago