Fine settimana di trapianti, un polmone arriva col Falcon 900 di Stato

Due notti in viaggio per trasportare organi fino al Centro trapianti a Siena. Salvate due vite grazie alla staffetta dei professionisti: equipaggio della Misericordia con volontari, équipe medica, autista e navigatore, polizia Stradale, medici e infermieri. Disagi nella viabilità

l’arrivo del polmone

Un fine settimana impegnatissimo che manterrà vivi, non solo nella memoria, il giovane donatore di cuore e il donatore di polmone grazie ai quali due pazienti potranno sperare.

E’ mezzanotte e mezzo, 11 novembre, quando l’auto adibita a trasporto del cuore, con a bordo l’equipe di Cardiochirurgia composta dai medici Di Ciolla e Sassi è partita dal policlinico delle Scotte in direzione Mugello. Qui, nell’ospedale di Borgo San Lorenzo, si è reso disponibile un cuore. Poco dopo la partenza, però, il gruppo ha riscontrato problemi nella viabilità – gli stessi che, qualche giorno fa, avevamo segnalato su queste colonne e che stavolta si sono fatti trovare con la chiusura del casello di Barberino, Autostrada del Sole. E’ grazie alla consueta collaborazione degli uomini della Stradale se, ancora una volta si è riusciti a portare a termine l’operazione nei tempi ristretti entro i quali il cuore poteva sopravvivere: la pattuglia della Polstrada ha agganciato la macchina a Firenze Certosa facendo staffetta fino a Borgo San Lorenzo su un percorso alternativo della SR 302. Alle 7.45 del mattino, sempre con la scorta della Stradale, il cuore è arrivato alle Scotte dove è stato trapiantato su un giovanissimo paziente. L’intervento è riuscito bene.

La notte successiva, quella del 12 novembre e sempre a mezzanotte e mezzo, più o meno, il gruppo è stato allertato ed è partito sull’auto adibita al trasporto del polmone. A bordo i dottori Corsani e Astaneh di Chirurgia Toracica. Destinazione: Pisa. Qui, con un volo di Stato sul Falcon 900 dell’Aeronautica militare, l’equipe ha raggiunto Catania per espiantare un polmone salvavita.

 


Alle 11.45, sempre grazie alla scorta della Polstrada, l’organo ha raggiunto Siena e qui è stato trapiantato su un paziente per il quale era stato lanciato l’allarme nazionale.

Anche in questo caso, il trapianto è perfettamente riuscito.

Katiuscia Vaselli

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Nottola, Anaoo Assomed: “Bene la conclusione del pronto soccorso ma ora serve chi lo manda avanti”

Per l'Anaoo Assomed è un bene l'inaugurazione dell'ultimo lotto a Nottola ma per il sindacato…

11 ore ago

Una struttura più funzionale e vicina al cittadino, presentata la quarta fase del nuovo Pronto Soccorso di Nottola

opo 4 anni di lavori, oggi è stato inaugurato il nuovo Pronto Soccorso dell’Ospedale di…

11 ore ago

Violenza sessuale, i dati interforze: sedici casi nella prima parte del 2024

Sono in aumento di quattro unità i casi di violenza sessuale a Siena e provincia…

12 ore ago

Violenza di genere, da inizio anno trenta casi denunciati ai carabinieri di Siena

Dall’inizio dell’anno nella nostra provincia sono 30 i casi di violenza di genere denunciati ai…

13 ore ago

Beko, in provincia attivato il tavolo permanente di crisi

Un tavolo permanente di crisi ed un impegno economico per i lavoratori: su Beko il…

13 ore ago

Adf, oltre 2 milioni di investimento per il futuro idrico del Comune di Asciano

Ammontano a oltre 2 milioni di euro gli investimenti strategici targati Pnrr pianificati da AdF…

14 ore ago