Le Feste finiscono e lo stress ritorna. Si riparte con la vita normale e il ripristino della routine complica il nostro umore, come spiega lo psicologo Jacopo Grisolaghi.
“Tra gli individui c’è una stanchezza diffusa che cambia da soggetto a soggetto. E il ‘voglio tornare in vacanza’ è la frase che si sente più spesso”.
Natale, dice ancora Grisolaghi, è come un amplificatore delle emozioni: se si sta bene si tende a stare meglio, se si sta male potremmo stare anche peggio. Ecco perché, dal 7 gennaio, bisogna seguire alcune accortezze nella nostra esistenza. “Sono stati giorni che amplificano le nostre emozioni: se stiamo bene tendiamo a stare meglio, se stiamo male tendiamo a stare peggio – ammette -. Magari dobbiamo ricominciare a fare attività fisica, concederci qualche coccola che ci ricarichi, leggere un libro o fare un bagno rilassante. Credo sia poi importante fissare degli obiettivi su cui lavorare nelle prossime settimane”.
Non sono obiettivi casuali, ammonisce lo psicologo, ma sono piccoli step che dobbiamo scegliere tra le cose veramente importanti del nostro vissuto. E dobbiamo stare attenti a non confonderli con i buoni propositi… “Questi sono la migliore soluzione per deprimersi”, ammette lo psicologo.
KV