Siena

Fioccano le multe in città, i cittadini chiedono conto ai vigili. Ma è uno scherzo della Tartuca

“Curvava troppo largo invadendo la corsia opposta” oppure “Tentava di ostacolare la vittoria con la nobile arte della bandiera”: e giù multe, senza alcuna pietà. Nelle prime ore del mattino tutti i mezzi parcheggiati nel rione di San Marco sono stati sanzionati con multe di solito entro le 54,50 euro (leggasi 54 e mezzo, numero dei Palii vinti dalla Tartuca) e per motivi precisi (con molta ironia sono stati evidenziati anche comportamenti gravi come quello della bandiera dal palco delle comparse ma questo è compito che spetta alla giustizia paliesca dopo aver visto la relazione dei deputati della festa). Vigili urbani estremamente severi hanno provveduto a lasciare i temuti foglietti rosa sulle auto e sui motorini senza risparmiare nessuno. Davanti alla scuola Saffi, nell’orario in cui si accompagnano i figli a scuola, in diversi hanno chiesto spiegazione al vigile urbano vero che, sul momento, è rimasto spiazzato.
E’ bastato poi leggere che le multe arrivano dal Comune di Castelvecchio a firma del vigile Tempesta, che sono state fatte alle 17.50 del 20 ottobre 2018 e per i motivi che potete leggere sotto per chiudere tutta la vicenda con una risata.

Quando la goliardia mette di buon umore per l’intera giornata, quando lo scherzo e la burla paliesca rientrano pienamente entro i limiti. Lo scherzo che la Contrada della Tartuca ha fatto stamani ha riscosso anche qualche commento divertito addirittura da contradaioli della Chiocciola.

C’è bisogno di ridere di più, di questi tempi. Fa bene e dovremmo farlo tutti di più. E la creatività garbata nel realizzare le multe alla Chiocciola è stata davvero una ganzata.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Caso Avi.Coop Amadori, in Regione il tavolo di crisi. I sindacati: “L’azienda non dà risposte”

Sottolineano "l’assenza di risposte" a Regione Toscana "in merito al futuro dei duecento dipendenti" di…

6 ore ago

Un nuovo volto per la Torre del Cassero e un anfiteatro naturale: Monticchiello sogna con i fondi del Ministero

Il recupero strutturale della torre del Cassero, simbolo del medioevo in Valdorcia, e la possibilità…

6 ore ago

Tutto pronto per l’evento Legenda alla Libreria Senese: al via domani con lo spettacolo di lettura creativa

Lettura creativa ed improvvisazione: si baserà su questo l'evento Legenda di Aresteatro, che si terrà…

7 ore ago

A Enoteca Italiana la gestione della Fortezza, pronta una nuova pagina da scrivere. D’Aquanno: “Emozione fortissima, sono grata a Siena”

Se al Vinitaly, dove era tornata dopo oltre dieci anni, aveva ricevuto le attenzioni della…

8 ore ago

Estate in Fortezza, a Propositivo la gestione degli eventi. Giallombardo: “Porteremo nomi di rilievo della musica italiana”

Per l'estate in Fortezza palazzo pubblico trova la strada che porta indietro nel tempo e…

8 ore ago