Firmata ieri la convenzione “Imprese alluvionate 2024” tra Comune, Chianti Banca e Fises

È stata ufficialmente sottoscritta ieri, martedì 17 dicembre, dal sindaco di Siena Nicoletta Fabio, la convenzione per il plafond “Imprese alluvionate 2024”. L’atto è stato sottoscritto anche dal presidente di Chianti Banca, Cristiano Iacopozzi, e dal presidente di Fises spa, Massimo Terrosi.

Nelle premesse dell’atto si fa riferimento al fatto che “il comune di Siena è stato duramente colpito dall’alluvione avvenuta il giorno 17 ottobre 2024 che ha causato danni significativi a numerose imprese del territorio, che vanno dall’allagamento dei magazzini alla distruzione di attività invase da acqua e fango”.

Con la convenzione, come si legge, “Fises e Chianti Banca si impegnano a costituire un apposito Plafond denominato ‘Imprese Alluvionate 2024’ dell’importo iniziale di un milione di euro, ciascuno finalizzato alla concessione di finanziamenti per sostegno finanziario, ovvero finanziamenti destinati a soddisfare le necessità finanziarie delle imprese impegnate nel riavvio delle attività. Il Comune di Siena si impegna a stanziare la somma massima complessiva di 80mila euro per sostenere le imprese nel pagamento degli oneri finanziari connessi ai sopracitati finanziamenti”.

“Nel rispetto del limite massimo costituito dal plafond stanziato – si legge ancora nell’atto –, Fises e Chianti Banca potranno concedere, in totale e piena autonomia, specifici interventi di finanziamento per un importo massimo di 50mila euro ciascuno e pari al massimo al 100 per cento dei costi di solo imponibile ed aventi una durata massima di cinque anni oltre ad un periodo di pre-ammortamento della durata massima di un semestre. Le condizioni dei finanziamenti concessi da parte di Fises e di Chianti Banca sono quelle stabilite nei rispettivi regolamenti e nelle rispettive procedure operative, tempo per tempo vigente, salve le seguenti modifiche: commissione di istruttoria una tantum per ogni singolo finanziamento ridotta e pari allo 0,50 per cento dell’importo effettivamente erogato; il tasso applicato ai finanziamenti è fisso e pari al 2,95 per cento, al lordo del previsto contributo in conto interessi. Per ogni richiesta di erogazione le imprese interessate dovranno presentare la documentazione necessaria per l’istruttoria delle pratiche di finanziamento, oltre all’autocertificazione attestante la dettagliata indicazione dei danni subiti con la relativa quantificazione”. “Il comune di Siena – si legge – previa predisposizione e pubblicazione a propria cura di un bando di assegnazione, provvede, nei limiti degli stanziamenti previsti nel proprio bilancio nell’esercizio di competenza, in esecuzione dei contratti di finanziamento stipulati in conformità alle disposizioni della presente Convenzione a canalizzare, su autorizzazione espressa delle imprese beneficiarie, la somma del contributo al netto della ritenuta del 4 per cento di cui ciascuna impresa è titolare sui due conti correnti dedicati intestati rispettivamente alla Finanziaria Senese di Sviluppo ed a Chianti Banca. Il comune di Siena si impegna a pagare in luogo delle imprese beneficiarie una parte degli interessi annuali dalle Stesse dovuti a Fises e Chianti Banca, in due tranches semestrali da effettuarsi entro dieci giorni lavorativi dalla fine di ciascun semestre solare”.

La convenzione avrà durata fino al 31 dicembre 2025. Il comune di Siena uscirà con il bando di assegnazione dei contributi nel mese di gennaio, dopo le festività natalizie.