“Esprimo soddisfazione per la convenzione firmata tra il Dipartimento di pubblica sicurezza e l’Anas che garantirà, in via sperimentale e per tutto il 2023, un’indennità per il personale della Polizia stradale impegnato nelle attività di vigilanza sulle strade gestite dalla società concessionaria della rete viaria”. Così Patrizio La Pietra, sottosegretario al ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, commenta la firma della convenzione che prende in considerazione l’attività della Polizia stradale su tutta la rete Anas, Autopalio compresa.
“Ringrazio – aggiunge il sottosegretario al Masaf – il segretario regionale per la Toscana del sindacato Fsp Polizia di Stato, Mauro Marruganti, che dal 2019 si è speso insieme a me per raggiungere questo obiettivo e per tutelare gli agenti che, seppur in organico limitato, hanno sempre garantito la sicurezza dei cittadini. Non è accettabile, infatti, che chi indossa una divisa e lavora per difendere gli italiani sia dimenticato dallo Stato. Ancora una volta, il Governo Meloni dà risposte concrete per superare le criticità di ogni settore della nostra Nazione”.
“Si esprime grande soddisfazione per l’accordo finalmente stipulato tra il Ministero degli interni e l’Anas per la corresponsione delle giuste indennità, seppur in via sperimentale limitatamente per l’anno 2023, agli operatori della Polizia stradale che pattugliano il raccordo autostradale Autopalio ed altri tratti italiani”. Commenta invece Mauro Marruganti che prosegue: “Una battaglia che, come tante altre, ci vede impegnati da anni con la determinante collaborazione di rappresentanti della politica e delle istituzioni che, come il sottosegretario La Pietra, prendono a cuore i problemi del comparto sicurezza”. “Un segnale importante per i nostri agenti anche se si tratta di un piccolo riconoscimento – conclude Marruganti – che denota comunque la vicinanza di certi politici verso chi opera in questo territorio”.