Si chiama “Stayhub – studia, cresci, vola a Siena” il bando, finanziato della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, che ha assegnato 30 premi di studio alle migliori studentesse e ai migliori studenti dell’Università di Siena. Stayhub è nato a seguito di un accordo della Fondazione con l’Ateneo, col preciso scopo di offrire ai giovani talenti l’opportunità di avvicinarsi al mondo dell’Intelligenza artificiale e alle sue applicazioni nell’ambito delle scienze della vita.
I premi, per complessivi 22mils euro, sono stati attribuiti a iscritti al primo anno e secondo anno dei corsi di laurea magistrale di Unisi in lingua inglese in “Sustainable Industrial Pharmaceutical Biotechnology” del Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia, “Medical Biotechnologies” del Dipartimento di Biotecnologie Mediche e, infine, “Artificial Intelligence and Automation Engineering” del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche. L’operazione si inserisce nell’ambito di attività del Polo Saihub, parco scientifico dell’Intelligenza Artificiale di Siena. Attraverso la progettazione, il finanziamento e la gestione di progetti nel campo dell’AI, Il polo, costituito tra gli altri dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e dall’Ateneo senese, intende valorizzare le competenze delle imprese che fanno parte della Rete Saihub e dell’Università con un focus particolare, ma non esclusivo, sulle scienze della vita.
Fin dalla sua costituzione, Saihub ha tra i propri obiettivi il supporto alla formazione specialistica universitaria, così da preparare giovani altamente qualificati che possano essere rapidamente inseriti nelle aziende più avanzate, ad iniziare da quelle che fanno parte della Rete, contribuendo all’economia del territorio. Le borse “Stayhub” costituiscono il primo passo di un percorso più articolato che negli anni consentirà di attrarre e favorire la permanenza di giovani talenti e risorse qualificate presso le imprese del territorio. Il programma sarà infatti riproposto e potenziato anche nel prossimo anno accademico per continuare a premiare le migliori studentesse e i migliori studenti che decideranno di iniziare o proseguire i propri studi nell’ambito dei tre corsi di laurea magistrale sopra richiamati.
Le borse Stayhub sono solo una delle misure frutto della virtuosa collaborazione fra Fondazione Mps, Università degli Studi di Siena e Saihub. Si ricordano, infatti, anche i 7 assegni di ricerca nell’ambito di GiovaniSì, il progetto della regione Toscana per la crescita professionale dei giovani, con il co-finanziamento e la partecipazione della Fondazione Mps e delle imprese della Rete Saihub nei progetti in materia di Intelligenza Artificiale.
Informazioni sul Polo Saihub si possono leggere all’indirizzo www.saihub.org, mentre i dettagli dei futuri bandi saranno consultabili all’indirizzo ww.unisi.it)
È stata presentata questa mattina la partnership attivata tra la Emma Villas Siena e la…
Torna l’iniziativa dedicata ai giovani alunni “Io leggo perché”, l’evento nazionale che durerà fino al…
Maori Group sarà il match sponsor ufficiale della partita di domenica prossima, 17 novembre, che…
"In continuità con il percorso avviato nei primi mesi di quest’anno, l’amministrazione comunale di Sovicille,…
Con grande entusiasmo e orgoglio, la Contrada del Leocorno annuncia l’avvio di una campagna di…
Questa mattina abbiamo registrato minime in forte calo sia sulle zone collinari che in quelle…