“Il biogas prodotto dai rifiuti, è un bene prezioso che ci può aiutare a coprire il fabbisogno energetico di cui abbiamo così tanta necessità”. È così che Gianni Cordaro, fondatore di Exe engineering presenta la sua azienda, la start-up vincitrice del bando di concorso Ikigai, progetto storico di Fondazione Monte dei Paschi che eroga finanziamenti e borse di studio per aiutare i giovani nello sviluppo della loro carriera. Il progetto che Gianni Cordaro ha in mente, un ragazzo nato e cresciuto a Poggibonsi, vuole sfruttare il biogas emesso naturalmente dai rifiuti e da questo produrre energia rinnovabile.
“L’idea è nata quando ero in Islanda, mentre frequentavo il tirocinio – spiega il giovane imprenditore -. Oggi come oggi, del biogas emesso, riusciamo a intercettarne il 50%, che vuol dire che ne va perso la metà. Noi, invece, abbiamo sviluppato una tecnologia che ci permette di intercettare il prodotto arrivando a sfruttarne una percentuale che può variare tra il 75% ed il 95%”.
“Al momento – prosegue Cordaro – abbiamo già alcuni accordi con delle discariche in Toscana, ma stiamo studiando progetti in tutta Italia. Questo ambito, quello delle energie rinnovabili, è fondamentale e ci potrebbe permettere di aiutare le famiglie nella propria richiesta di energia. A differenza di altre fonti di energia, come il solare o l’eolico, questa è una fonte continua che ci permette di decidere quando e come sfruttare l’energia”.
Infine, Gianni Cordaro, conclude: “Per questa magnifica opportunità devo ringraziare FMps e Ikigai, ed un progetto che aiuta davvero i giovani del territorio. Non posso fare altro che dire grazie ed invitare chiunque abbiamo un progetto imprenditoriale o di sviluppo personale a fare domanda”.
Emanuele Giorgi
Su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla procura di Siena nel 2021.…
Il cardinale Augusto Paolo Lojudice ha celebrato ieri mattina, venerdì 20 dicembre, la Santa Messa…
Natale in musica a Siena con gli Unconventional Singers che terranno un concerto itinerante tra…
Un riconoscimento di assoluto valore per il senese Giovanni Gravili e per la associazione, da…
Per festeggiare il Natale le famiglie assistite dalla Caritas potranno contare su generi alimentari di…
"In questi giorni continuano su tutto il territorio comunale di Buonconvento le attività di installazione…