Passaggio di consegne al vertice del 186esimo Reggimento Paracadutisti “Folgore”. Alla caserma Bandini il colonnello Giovanni Corrado ha ceduto il comando al colonnello Salvatore Falcone, alla presenza del comandante della Brigata “Folgore”, il generale Federico Bernacca, di numerose autorità civili e militari, delle associazioni combattentistiche e d’arma e delle rappresentanze delle contrade. Tutto si è tenuto nell’ambito dell’84esimo anniversario della costituzione del reggimento.
Nel suo discorso di commiato Corrado ha ricordato il valore storico del reparto, citando l’eroismo dei paracadutisti a El Alamein nell’autunno del 1942, quando poche centinaia di uomini resistettero per due settimane su un fronte di sette chilometri. Un episodio che valse al Reggimento la Medaglia d’oro al valor militare e numerose decorazioni individuali.
Rivolgendosi ai militari del 186esimo, Corrado ha espresso gratitudine per l’impegno dimostrato negli anni del suo comando e ha augurato al successore “le migliori soddisfazioni in una missione istituzionale tanto impegnativa quanto prestigiosa”.
Negli ultimi due anni il reparto è stato protagonista di numerose attività operative: dal rapido dispiegamento in Kosovo per l’operazione “Joint Enterprise” al supporto a Caivano nell’ambito di “Parco Verde”, fino all’impiego in “Strade Sicure” a Roma, Siena e Firenze.
Il colonnello Falcone eredita così una tradizione di alto profilo che lega il 186esimo Reggimento alla Brigata “Folgore”, una delle unità d’élite dell’esercito italiano, pronta a intervenire in contesti complessi con rapidità, autonomia e professionalità.
Questo slideshow richiede JavaScript.