Enter your email address below and subscribe to our newsletter

“Folgore, una ricchezza per il territorio”: il Prefetto visita la caserma Bandini

Condividi su

Il prefetto Valerio Massimo Romeo definisce la presenza del 186esimo reggimento paracadutisti “Folgore” “un elemento di ricchezza per l’intero territorio provinciale”, sottolineando come la caserma “Bandini” rappresenti “una realtà aperta e integrata nel tessuto locale” grazie alle molteplici iniziative sociali e alle attività svolte a servizio della comunità senese.

È una delle considerazioni diffuse al termine della visita istituzionale dello stesso prefetto al reggimento.

Il prefetto è stato accolto dal comandante, colonnello Salvatore Falcone, e ha incontrato gli ufficiali e tutto il personale in servizio, schierato nella piazza d’armi. Nel resoconto diffuso dalla Prefettura si evidenzia come sia stato rivolto “un caloroso saluto a tutti i paracadutisti” e un ringraziamento al comandante per “il prezioso lavoro che i militari svolgono quotidianamente per garantire la difesa nazionale”.

La prefettura ha inoltre evidenziato come il 186esimo reggimento sia “un corpo di grande valore e altamente specializzato che rende onore alla nostra nazione e ai valori espressi dal Tricolore italiano”. Particolare attenzione è stata dedicata al ruolo svolto dai paracadutisti nell’ambito dell’operazione Strade Sicure, dove, insieme alle forze di polizia, garantiscono “un prezioso contributo alle attività di controllo del territorio”. La nota sottolinea anche la “professionalità con cui i militari disimpegnano le funzioni di pattugliamento e controllo loro assegnate”.

Il colonnello Falcone, ringraziando per la visita, ha illustrato l’assetto del Reggimento e le attività addestrative e operative in corso. Tra i momenti più significativi anche la visita alla sala storica del reggimento, che custodisce divise, cimeli e un diorama dedicato alla battaglia di El Alamein, simbolo della tradizione della Folgore.

La Prefettura, nel suo comunicato, ha infine ribadito la “vicinanza dell’istituzione ai paracadutisti” e il valore della presenza del 186esimo reggimento per Siena e provincia.