Fondazione Mps: presentato il nuovo piano Ikigai Life Sciences. Cecchini: “Faremo parte dell’iniziativa europea Eit Healt”

Da ottobre a dicembre, a Siena la prima edizione di Ikigai Life Sciences darà supporto a sei team nella creazione d’impresa con attività di mentorship e formazione: questo è ciò che è emerso dalla presentazione del nuovo piano di Ikigai Life Sciences alla Fondazione Mps. Il programma metterà a disposizione un percorso di formazione ed una rete di mentor per supportare i gruppi che parteciperanno nello sviluppo del prodotto e nel trasferimento tecnologico per accelerare l’approdo sul mercato delle innovazioni. Questo nuovo programma, sarà inoltre parte dell’iniziativa Drive di Eit Healt, network europeo di aziende e professionisti co-finanziato dalla Commissione Europea.

“È la nostra prima collaborazione con un’organizzazione europea – commenta Davide Cecchini di Ikigai -. Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto finora, grazie a Fondazione Mps e Tls. Siamo pronti per un nuovo percorso, che ci permetterà di conoscere nuove realtà”.

Ikigai Life Science nasce dall’esperienza dei programmi di accelerazione per startup di Ikigai, progetto ideato da Fondazione MPS che negli ultimi anni ha già sostenuto lo sviluppo di oltre 50 team imprenditoriali, finanziati con oltre 600mila euro, e che recentemente è stato adottato come programma regionale per il sostegno alle startup.

“Vogliamo avvicinare più realtà possibili a Tls e far conoscere i nostri progetti – spiega Cecchini -. Più siamo e più idee potranno venire fuori per nuovi progetti”.

Team di ricerca e startup interessate possono candidarsi al programma fino a giovedì 18 settembre tramite la procedura online.