Nominato il nuovo consiglio di gestione della fondazione Musei Senesi, l’organo che secondo lo statuto è deputato alla gestione ordinaria e straordinaria della rete museale delle terre di Siena. È stato confermato per il terzo mandato come presidente di Fms Alessandro Ricceri, mentre la vicepresidenza è stata nuovamente affidata al sindaco di San Gimignano, Andrea Marrucci. Tre conferme e due nuovi ingressi tra gli altri membri designati.Fondazione Musei Senesi, Alessandro Ricceri confermato presidente
Oltre che dal presidente e vicepresidente, dunque, il nuovo consiglio di gestione di fondazione Musei Senesi è composto da Elisabetta Borgogni, assessore alla cultura di Buonconvento, Gianbruno Ravenni per la fondazione Monte dei Paschi di Siena e Pasquale Ruggiero per l’Università degli Studi di Siena che sono stati tutti confermati per un secondo mandato; sono stati nominati per il loro primo mandato, invece, don Enrico Grassini in rappresentanza della diocesi e l’avvocato Pier Paolo Poggioni in rappresentanza del comune di Siena.
Si ricorda che, secondo lo statuto di Fms, il Consiglio di gestione è composto da sette membri, tra cui il presidente della Fondazione, che restano in carica quattro esercizi e possono essere confermati o rinominati. I membri sono designati dai partecipanti istituzionali della Fondazione (la provincia di Siena, il comune di Siena, la diocesi, la fondazione Monte dei Paschi e l’Università ) e il loro incarico è gratuito. Il consiglio di gestione provvede all’amministrazione ordinaria e straordinaria della Fondazione.
I neoeletti consiglieri si sono riuniti e sono già operativi per Fms. Il primo documento al quale hanno lavorato è il piano strategico della fondazione 2024-2026 che sarà presentato durante la conferenza stampa in programma il prossimo 11 luglio, alle 12, nella sala dell’Aurora dell’amministrazione provinciale in piazza del Duomo, a Siena.