Siena

Fondazione Musei Senesi, Carolina Taddei nuova coordinatrice. Nella rete c’è anche San Casciano dei Bagni

Carolina Taddei è la nuova coordinatrice della Fondazione Musei Senesi. Storica dell’arte e esperta di gestione di eventi culturali Taddei è anche assessore alla cultura a San Gimignano.

“Sono entusiasta di questa nuova esperienza – commenta – che mi permette di ampliare lo sguardo e osservare da un altro punto di vista lo straordinario patrimonio culturale del nostro territorio. Mi metto volentieri a servizio di questa Fondazione, con una storia importante alle spalle e tanti primati come dimostrano i suoi vent’anni appena festeggiati: i progetti avviati e i rapporti già consolidati ovviamente proseguiranno, ma stiamo già lavorando su alcuni nuovi spunti”.

Tra questi, l’idea di rafforzare e valorizzare le relazioni e collaborazioni con diversi player locali e nazionali, dall’UNESCO – di cui Taddei si è occupata a lungo, proprio a San Gimignano – alle realtà del contemporaneo, dagli Atenei del territorio agli operatori culturali con cui avviare percorsi specifici.

“Attraverso i nuovi linguaggi e uno sguardo laterale – aggiunge Taddei – miriamo a costruire progetti collaborativi che funzionino da cassa di risonanza per le nostre collezioni, in modo che possano mettersi ancor più in dialogo aperto con la comunità locale e con i visitatori. Alcune parole chiave ci guideranno in questo percorso: sostenibilità, accessibilità, sviluppo dei diversi pubblici”.

Le linee guida programmatiche di Fondazione saranno svelate nelle prossime settimane, durante un appuntamento con gli amministratori del territorio; sarà quella anche l’occasione per salutare il ritorno nella rete museale del comune di Siena e l’ingresso di quello di San Casciano dei Bagni.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Telco, la Cgil: “Fibercop si assuma le proprie responsabilità”

Slc e Cgil Toscana chiedono a Fibercop, principale committente di Telco in Toscana, di "assumersi…

11 ore ago

Difesa civica, rinnovata la convenzione in Provincia per l’accesso ai cittadini alla propria tutela

Il difensore civico della Toscana e la Provincia di Siena hanno rinnovato la convenzione per…

12 ore ago

Papa Leone XIV, l’affetto delle monache agostiniane di Lecceto. Suor Sara Maria: “Saprà guidare la Chiesa nell’unità”

Questa mattina il primo incontro di Papa Leone XIV è stato con i rappresentanti dei…

13 ore ago

Giornata degli infermieri, l’Ordine chiede aiuto: “Mancanza di professionisti. Molti vanno in pensione e non c’è ricambio”

Cercasi infermieri: è questo il messaggio lanciato oggi dall’ordine delle professioni infermieristiche di Siena nella…

13 ore ago

Scotte, presentata la nuova commissione mista conciliativa

Nuova composizione per il policlinico Le Scotte della commissione mista conciliativa. L'organismo, presentato stamani rinnovato,…

13 ore ago

Scontro auto e moto, rallentamenti in via Roma

Traffico rallentato in via Roma, all'altezza del complesso del San Niccolò, a causa di un…

13 ore ago