In vista della prossima riapertura delle scuole, Fondazione Musei Senesi organizza per il secondo anno consecutivo, l’11, 12 e 13 settembre, tre open day volti a presentare l’offerta didattica dei musei della rete agli istituti di ogni ordine e grado. In questo 2023, nel ventesimo compleanno della rete senese che riunisce oltre 40 musei, si rafforza l’impegno di questa istituzione e dei musei che ne fanno parte sui temi dell’educazione al patrimonio culturale.
Tre gli appuntamenti dedicati all’offerta didattica dei musei delle terre di Siena per l’anno scolastico 2023/2023, organizzati sul territorio della provincia di Siena favorire la partecipazione degli insegnanti e creare un contatto diretto tra loro e gli operatori museali.
Sempre in orario 15-18, si inizia lunedì 11 settembre a Siena, presso la sede dell’Amministrazione Provinciale in Piazza Duomo; si prosegue martedì 12 a Montepulciano, in Palazzo del Capitano; e infine mercoledì 13 settembre a Poggibonsi, presso la Biblioteca di Palazzo Accabì.
Per partecipare agli incontri, è opportuno iscriversi online entro il 7 settembre compilando il form reperibile sul sito www.museisenesi.org
Ma c’è anche una sorpresa musicale: in occasione degli open day, ma un appuntamento speciale – il 12 settembre alle 18.30 a Siena presso il Bastione San Domenico della Fortezza Medicea nell’ambito di Siena Summer Festival – verrà riproposto “After al museo” (brano ascoltabile sul canale YouTube di FMS), il rap dei musei senesi realizzato da Zatarra grazie alla collaborazione degli studenti e verrà lanciato un contest speciale: “After al museo RMX”. Per stimolare la creatività dei giovani, sempre ispirandosi all’arte del nostro territorio, sarà possibile, infatti, entro il 31 gennaio, remixare il brano originale riscrivendone il testo o la linea musicale.
Al contest possono partecipare singoli studenti o studentesse di ogni ordine e grado, compresi gli universitari. Una giuria selezionerà i migliori remix: in palio, premi speciali quali la registrazione di un beat prodotto da Zatarra in esclusiva, ingressi speciali e attività nei musei del territorio.
I musei delle terre di Siena sono la meta ideale per uscite didattiche e viaggi di istruzione. I servizi educativi offerti propongono percorsi di approfondimento disciplinare, che potranno essere inseriti all’interno dei Piani dell’Offerta Formativa degli istituti scolastici.
Le attività sono incentrate sulla conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio e sull’educazione ambientale. L’incontro con l’arte, l’archeologia, la scienza e la storia è un’occasione per riflettere su sé stessi, sulla relazione con gli altri e sul concetto di eredità culturale e di cittadinanza attiva.
Gli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di I e II grado sono quindi invitati a partecipare ad uno o più incontri per avere una panoramica esaustiva dei programmi educativi e didattici proposti dai musei diffusi su tutto il territorio provinciale.
Tutte le info sugli incontri, il contest e le attività educative sono disponibili sul sito www.museisenesi.org.