Siena

Fondazione musei senesi presenta “Sorsi d’arte”, viaggio tra vino e musei nelle terre di Siena

Un incontro tra il patrimonio artistico e la cultura vitivinicola del territorio, pensato come un’esperienza multisensoriale: è questa l’idea che sta alla base di “Sorsi d’arte”, un ciclo di appuntamenti organizzati all’interno dei musei senesi dai volontari del Servizio Civile Regionale. I Museum Angels, dunque, tornano a essere protagonisti della vita dei musei di Fondazione Musei Senesi nei quali prestano servizio e lo fanno con un calendario di visite particolari, cui saranno associate degustazioni di vini prodotti nelle cantine del territorio.

I musei diventano, così, il punto d’incontro tra l’arte e la cultura vitivinicola ed enologica, all’insegna della valorizzazione delle terre di Siena, della loro storia e delle loro tradizioni. Una sorta di gioco che coinvolge tutti i sensi: i visitatori vivranno un viaggio nella storia dell’arte, guidati dalle note aromatiche e olfattive dei vini e immersi in un mondo fatto di sapori e saperi.

Il calendario di “Sorsi d’arte” si dispiegherà, dunque, nei mesi autunnali a partire dall’ultimo finesettimana di ottobre e coinvolgerà i musei di Trequanda, Castelnuovo Berardenga, Montepulciano, Pienza e Buonconvento, grazie al contributo e all’aiuto dei rispettivi Comuni. Per una scoperta nuova, fatta a piccoli sorsi, delle terre di Siena intese come terre del buon vino e del buon vivere, dove il terroir non determina solo il carattere e l’unicità dei vini ma ha anche dato vita a storie, tradizioni e forme artistiche che oggi caratterizzano i musei di Fms.

“Una delle particolarità delle terre di Siena – spiega la direttrice di Fondazione Musei Senesi Elisa Bruttini – è rappresentata dal forte legame tra il territorio e le espressioni artistiche e culturali, fra le quali spicca anche la tradizione enologica. Fms da anni persegue la ricerca di un turismo lento, che permetta di assaporare il territorio e veda i musei come luoghi in cui star bene e vivere momenti di benessere. Per questo, la proposta dei Museum Angels ci è parsa fin da subito una bella chiave di lettura per il patrimonio dei musei senesi, possibile grazie alla consueta azione di rete tra diversi soggetti”.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Commissioni comunali, stretta sulla stampa e bufera sulla proposta. Ma Ciacci chiarisce: “Nessun limite ai giornalisti”

"Avevamo cercato di porre dei correttivi alla filiera del funzionamento delle commissioni. Il giornalista che…

15 minuti ago

La Dieta Mediterranea si riconferma migliore dieta al mondo anche nel 2025

La Dieta Mediterranea, iscritta dal 2010 nel Patrimonio Immateriale dell’Umanità Unesco, per l’ottavo anno consecutivo…

2 ore ago

Il crepuscolo dell’intelligenza: siamo destinati alla stupidità?

Negli ultimi decenni, la scienza e la psicologia hanno affrontato domande fondamentali sull’evoluzione dell’intelligenza umana.…

5 ore ago

Castellina in Chianti verso il nuovo polo scolastico 0-6 anni

Nuovo passo in avanti per la realizzazione del polo scolastico 0-6 anni previsto a Castellina…

7 ore ago

Sarteano, da AdF intervento di distrettualizzazione sulla rete idrica in via Abetone

Sarteano, intervento di distrettualizzazione sulla rete idrica in via Abetone. I lavori fanno parte degli…

8 ore ago

Un sabato speciale per i giovani di Asciano: servizio alla mensa Caritas e visita alla Comunità in dialogo

Un sabato speciale a Siena quello appena trascorso dai ragazzi cresimandi di Asciano insieme ai…

21 ore ago