Siena

Fondi contro caro-energia: dal Viminale 78mila euro a Siena e oltre 600mila ai Comuni della provincia

Oltre 600mila euro in arrivo per il nostro territorio di cui 87mila destinati alla provincia e più di 513mila per i comuni: sono i fondi che il Ministero dell’Interno ha destinato agli enti locali per garantire la continuità dei servizi erogati in relazione alla spesa per utenze di energia elettrica e gas.

Nello specifico le risorse in arrivo sono una parte di uno stanziamento da 150milioni di euro e la ripartizione è stata decisa con un decreto firmato lo scorso 29 dicembre dai ministri Matteo Piantedosi, Giancarlo Giorgetti e Roberto Calderoli. L’atto è stato pubblicato in questi giorni nella Gazzetta Ufficiale.

I fondi maggiori arriveranno ai comuni che hanno una popolazione elevata e per cui la base di riparto – che è calcolata sommando le varie voci di luce e gas – è più alta. A Siena toccheranno oltre 78mila euro, Poggibonsi ne riceverà poco più di 46mila e Colle Val d’Elsa quasi 38mila. Superano ampiamente i ventimila euro a testa anche le risorse che saranno intercettate rispettivamente da Chiusi, Montalcino e Montepulciano.

“Accogliamo con favore queste risorse, ma dobbiamo sottolineare come si tratti di uno stanziamento che copre poco meno del dieci per cento dell’aumento complessivo registrato fra il 2021 e il 2022 per quanto riguarda le spese sostenute da questa amministrazione”, è l’osservazione che ha fatto l’assessore al bilancio del Comune di Siena Luciano Fazzi. “Fino ad ottobre 2022 – ha aggiunto- il Comune ha speso oltre due milioni di euro per le bollette di luce e gas. Nel 2021, per tutto l’anno, furono spesi circa un milione e trecentomila euro”

Per David Bussagli, presidente della provincia il ristoro “è del tutto insufficiente e parziale” perché, spiega, “se il fondo ha come scopo quello di garantire la continuità dei servizi erogati, difficile che possa farlo se arriva a bilancio ormai chiuso. Attendiamo naturalmente l’erogazione del contributo-ha proseguito-, allo stesso tempo ci attendiamo provvedimenti strutturali da parte del Governo e nel frattempo, proseguiremo, pur nelle difficoltà che non riguardano solo gli enti ma soprattutto cittadini e famiglie, garantendo continuità alle nostre attività e azioni come ente del territorio”.

Marco Crimi

Foto di: Michele Ciavarella/ Ministero dell’Interno

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

La Pianese pareggia l’ultima gara in casa, il Poggibonsi fa poker

La Pianese, già certa della promozione in serie C, conclude il suo campionato pareggiando in…

9 ore ago

La Virtus esce sconfitta in gara3 a Pavia e termina la sua stagione

La Virtus lotta per 40 minuti ma cade al PalaRavizza di Pavia nella decisiva Gara…

9 ore ago

L’Asta sconfigge il Firenze Ovest e conquista la salvezza

Il sogno arancioblè diventa realtà: l’Asta raggiunge la salvezza vincendo per 1-0 il playout contro…

9 ore ago

Al PalaEstra vince Brescia (1-3), i lombardi vanno alle Final Four di Coppa Italia

Al PalaEstra vince Brescia che si impone per tre set a uno. La Consoli Sferc…

10 ore ago

Va in pensione Mauro Marruganti, festa di amici e colleghi per il sostituto commissario

Va in pensione il Sostituto commissario coordinatore Mauro Marruganti, 40 anni nella polizia e ora…

13 ore ago

Europee, Grassini e Corsetti corrono per Forza Italia: “All’Europa serve più toscanità”

"In Europa va portata un po' di toscanità. Dobbiamo fare entrare questa regione nel Parlamento.…

19 ore ago