Categories: Siena

Formazione: in partenza a Siena corsi per cuoco, panificatore e cameriere di sala

Quattro opportunità formative di alto livello sono arrivo tramite dall’Agenzia Formativa Cescot Siena, che da metà febbraio proporrà altrettanti percorsi rivolti a chi già lavora nel campo della ristorazione, ma anche a coloro che sono alle prime armi e sono interessati ad apprendere  un nuovo mestiere.

 

L’iniziativa più prestigiosa è rivolta ad operatori della ristorazione già esperti:  “Paolo Lopriore: 10 giornate per crescere tra i fornelli” è il titolo del corso da 10 appuntamenti in cui il celebre chef stellato attivo a Siena illustrerà nozioni utili per chi è motivato a  perfezionare la propria professionalità in cucina confrontandosi  sulle evoluzioni dell’arte culinaria contemporanea.

 

Allo stesso ambito si rivolge anche il corso “Master Chef: corso avanzato di cucina”, 60 ore di lezione rivolte a chi, pur disponendo già di  un’adeguata conoscenza delle tecniche di base, desideri approfondirle a livello specialistico spendibile in ambito professionale. I docenti del corso saranno chef affermati che affronteranno i temi più importanti in ambito culinario attraverso la preparazione pratica di piatti e pietanze ad un livello professionale.

 

Alla terza iniziativa in arrivo, il corso da 100 ore per “cameriere di sala” potrà partecipare chi vuole fare di questa attività una professione, con l’obiettivo di crescere fino a ricoprire il ruolo di maìtre. La professionalità del cameriere oggi è un punto di partenza imprescindibile per assicurare il successo della ristorazione, per questo oltre agli aspetti basilari del mestiere verranno affrontati argomenti più specifici come la “mise en place”, l’abbinamento cibo e vino e la comunicazione del food & beverage.

 

Di forte attualità anche il corso “L’arte della panificazione: l’uso delle farine, dei lieviti e del forno”, 110 ore per neofiti che vogliono intraprendere l’affascinante mestiere del panificatore, effettuando gran parte del percorso formativo con numerose lezioni pratiche e di laboratorio, al fine di imparare ad avere manualità nel lavorare le farine e preparare gli impasti per la realizzazione di diverse forme di pane.

 

I quattro corsi in partenza sono a numero chiuso, e per le aziende interessate che aderiscono all’EBCT sono previste agevolazioni. Ulteriori informazioni e programmi completi sono consultabili nel sito www.cescot.siena.it o contattando direttamente l’agenzia formativa agli indirizzi e-mail tutoring@confesercenti.siena.it – formazione@confesercenti.siena.it o al numero 0577 252264.

 

 

 

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Meteo: bianco Natale sull’Amiata, cielo sereno a Siena

È proprio il caso di dire che sarà un bianco Natale. Qui sul Monte Amiata…

7 ore ago

Beko, nuova fiaccolata di protesta. I lavoratori fanno il regalo di Natale all’azienda: “Scade a fine 2025”

Il regalo di Natale lo fanno i lavoratori di Beko Europe all'azienda e alla cittadinanza:…

7 ore ago

Coldiretti Toscana, per il pranzo di Natale stimata una spesa di di 110 euro a famiglia. Gettonata la cucina stagionale

Per questo Natale le famiglie trascorreranno in media due ore ai fornelli e oltre otto…

9 ore ago

Variazioni alle attività dei punti farmaceutici di Scotte, Campostaggia e Nottola

A partire dalle 13 di lunedì 30 dicembre 2024 e per tutto martedì 31 dicembre…

9 ore ago

AdF potenzia la rete idrica nel comune di Castelnuovo Berardenga

A Castelnuovo Berardenga è in corso un importante investimento di circa 1 milione di euro…

10 ore ago

Via alla riqualificazione di viale Toselli, approvato il progetto esecutivo

"La giunta comunale, nella riunione che si è tenuta oggi, lunedì 23 dicembre, ha approvato…

11 ore ago