Frana in tangenziale, da domani al via l’intervento di Anas. Ecco come cambia la viabilità

Inizieranno a domani, lunedì 12 maggio, i lavori di Anas sulla tangenziale ovest di Siena che porteranno, dalle 21, alla chiusura completa al transito della carreggiata in direzione Grosseto.

Anas aveva segnalato che sulla strada erano stati registrati alcuni cedimenti sulla corsia di marcia della carreggiata direzione Grosseto e sulla corsia di sorpasso, carreggiata direzione Firenze, tra il chilometro 4+750 e il chilometro  4+850.

Ecco quindi come cambia la viabilità: per i veicolo è disposta l’uscita obbligatoria sullo svincolo di Siena Nord della tangenziale e la chiusura dell’entrata di Acquacalda, sempre in direzione Grosseto, ad eccezione dei mezzi pesanti.

Per questi ultimi, in arrivo dalla Siena-Firenze, la disciplina sarà questa: per i mezzi sopra le 3,5 tonnellate provenienti dal raccordo è prevista l’uscita obbligatoria allo svincolo di Monteriggioni, al chilometro 10+300. Dovranno poi proseguire per la Cassia, girare a destra per la strada regionale di Montemaggio, a Il Ceppo, procedere verso Rosia lungo la strada provinciale 73 di Monteluco. Quindi dovranno passare il centro abitato di Rosia, svoltare al bivio di Orgia, sulla provinciale 99 del Piano di Rosia, fino all’incrocio con la Siena-Grosseto, che permette di indirizzarsi per Grosseto o Arezzo. La Prefettura ha comunicato che sarà istallata una segnaletica verticale idonea per indicare questo percorso alternativo “sia sulle strade interessate che sui pannelli a messaggio variabile del raccordo Siena- Firenze”.

Ecco poi come cambia il trasporto di Autolinee Toscane: linee 130 e 136: le corse provenienti dalla direttrice San Gimignano-Poggibonsi in direzione Siena, dovranno utilizzare l’uscita di Monteriggioni percorrendo poi la strada statale Cassia Nord – rotatoria di Fontebecci/Stellino da dove riprenderanno il regolare percorso in direzione via Tozzi; linea 131: le corse provenienti da Firenze (sia rapide che ordinarie) continueranno ad utilizzare ad impegnare l’uscita Siena Nord senza variazione di percorrenza. Nei giorni successivi valuteremo se gli eventuali ritardi derivanti dall’accumulo di traffico, saranno gestibili oppure se prevedere una variazione di percorso; linea 50G: le corse provenienti da Firenze, dovranno effettuare deviazione impegnando l’uscita di Monteriggioni, Strada statale Cassia Nord, strada del Ferratore, Volte Basse, Rosia per riprendere il regolare percorso in direzione Grosseto.