Siena

Francesco Ricci: “La scuola digitale? Un’esperienza da dimenticare”

Si è tenuta ieri pomeriggio un’interessante intervista con Niccolò Bacarelli e Gennaro Groppa in compagnia del professore Francesco Ricci, docente del Liceo Classico Piccolomini di Siena e autore di diversi libri. Ricci ha fornito diversi spunti molto interessanti parlando di come la lettura possa essere un supporto alla ‘disintossicazione’ dai social.

“Questo tempo nel quale siamo obbligati a stare a casa, può essere impiegato da un lato per recuperare certi legami in famiglia come il rapporto tra i genitori e i figli – commenta Francesco Ricci -. Dall’altro lato, anche per leggere e ritrovare quei minuti di concentrazione, di tempo stretto, di legame con un testo scritto. La lettura è una forma per trascorrere il tempo, ma per i ragazzi più grandi è anche un’occasione per riflettere e vivere esperienze attraverso i personaggi dei romanzi. Ritrovare quella relazione introspettiva troppe volte assente, complice forse il troppo tempo impiegato a navigare nei social”.

Il professor Ricci, come tutti i docenti, in questo periodo si sta cimentando nel rapporto della cosiddetta tele didattica a distanza, metodo di istruzione che ormai sembrerebbe continuare fino alla fine dell’anno scolastico. Anche Ricci esprime alcune perplessità al riguardo.

“Faccio delle lezione a distanza tramite una piattaforma digitale – continua il professor Ricci -, ci sono però dei ragazzi che non riescono a connettersi, complice una rete internet ormai sovraccarica. La didattica a distanza è un’esperienza alienante, purtroppo però non ci sono altri metodi. Resta il fatto che in questa situazione di emergenza, non possiamo caricare di compiti i nostri alunni”.

“Io spero, e ne sono convinto, che una volta finita questa terribile esperienza, questa idea della tele didattica venga definitivamente accantonata – conclude il professore -. Perchè la scuola racchiude appieno l’idea di relazione, lo stare insieme. Tra l’altro la classe è rimasta uno dei pochi luoghi dove le persone veramente si incontrano. Quindi: affrontiamo questa emergenza sanitaria e poi dimentichiamola per sempre”.

Niccolò Bacarelli

 

Niccolò Bacarelli

Share
Published by
Niccolò Bacarelli

Recent Posts

Accoltellò la fidanzata a Poggibonsi nel 2011: rintracciato in Trentino, ora è in carcere

Su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla procura di Siena nel 2021.…

14 ore ago

Lojudice celebra alle Scotte la Santa Messa degli auguri di Natale

Il cardinale Augusto Paolo Lojudice ha celebrato ieri mattina, venerdì 20 dicembre, la Santa Messa…

16 ore ago

A Palazzo delle Papesse il concerto di Natale, domani appuntamento con gli Unconventional Singers

Natale in musica a Siena con gli Unconventional Singers che terranno un concerto itinerante tra…

17 ore ago

Al senese Giovanni Gravili il premio Prevenzione e salute di Fondazione Mesit

Un riconoscimento di assoluto valore per il senese Giovanni Gravili e per la associazione, da…

17 ore ago

Natale, da Opera e Conad donazioni per la Caritas

Per festeggiare il Natale le famiglie assistite dalla Caritas potranno contare su generi alimentari di…

18 ore ago

Buonconvento, prosegue la riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti

"In questi giorni continuano su tutto il territorio comunale di Buonconvento le attività di installazione…

18 ore ago