Francesco Tessera (Emanuele Montomoli sindaco): “Economia prospera insieme ai commercianti di Siena”

“Le precedenti amministrazioni hanno limitato la visione di Siena al solo turismo stagionale, ma credo che possiamo fare molto di più. Utilizzando in maniera diversa le risorse già presenti e attive, possiamo attrarre un flusso di visitatori costante tutto l’anno” ha detto Francesco Tessera, candidato con la lista Emanuele Montomoli sindaco.

Per raggiungere questo obiettivo, il candidato ritiene fondamentale aumentare sia la quantità che la qualità degli eventi organizzati nella città e dalla città, concentrandosi sulle risorse già presenti e attive. In particolare, Tessera ha evidenziato le macroaree degli eventi sportivi e culturali. Per gli eventi sportivi, Siena ha già ospitato importanti manifestazioni calcistiche, ciclistiche e cestistiche, ma un’organizzazione migliore potrebbe aumentare non solo il numero di eventi, ma anche la loro qualità. “Pensiamo ad esempio a quando lo stadio Artemio Franchi veniva usato per le amichevoli della nazionale italiana di calcio e le sue giovanili” ha ricordato Tessera.

Per gli eventi culturali, invece, Tessera ha sottolineato che finora non si è avuta una gestione piena e consapevole, ma creando nuovi eventi e rafforzando quelli già esistenti, si potrebbe offrire maggior visibilità e spessore al territorio di Siena in ambito internazionale. Per realizzare tutto ciò, Tessera ha proposto la creazione di un ente che si occupi di organizzazione e sviluppo culturale, in grado di coinvolgere tutte le realtà del territorio. “Non solo ristoranti e strutture ricettive trarrebbero beneficio, ma anche le aziende e le piccole realtà che non fanno del turismo la loro forma di sostentamento” ha spiegato Tessera.

Per avere successo in questo ambizioso progetto, Tessera ha sottolineato l’importanza di nuove politiche di marketing e sponsorizzazione della città, come un’ottimizzazione dell’uso dei social e dei servizi di collegamento alla città. “Il nostro obiettivo è amministrare la città e le sue risorse in maniera più consona, creando un’economia più prosperosa a vantaggio di tutti i commercianti del territorio” ha concluso Tessera.