Siena

Francigena, a Monteriggioni il premio per le migliori pratiche europee

“Migliori Buone Pratiche Europee”, è questo il nome del premio conferito venerdì scorso e che ha visto il comune di Monteriggioni tra i vincitori. Il premio conferito dall’associazione europea delle vie francigene nell’ambito del ‘Gran Prinx’ 2019 ha voluto premiare comuni e associazione che ogni anno contribuiscono alla bellezza della via Francigena, da Canterbury fino a Santa Maria di Leuca che, con un percorso di 3,2mila km attraversa Inghilterra, Svizzera, Francia e Italia.

Il prestigioso riconoscimento consiste nell’attribuzione del “Pellegrino di legno”, un’opera simbolica dipinta a mano con finitura lucida e su basamento in noce realizzata da Artio Design. Il primo classificato nella competizione conclusasi ieri è stata l’Associazione Culturale L’Agresto che con il supporto dell’ufficio turistico del Comune di Monteriggioni organizza le “Passeggiate nella storia”, camminate rievocazione/evento dalle mura di Monteriggioni a Badia Isola. Un percorso guidato da un sapiente pellegrino, a carattere storico-naturalistico, dove è possibile incontrare abati, contadini, cavalieri erranti e pellegrini in abiti medievali: un’iniziativa ricca di storia e passione nella splendida cornice del tratto toscano della Via Francigena.

“Questo premio ci rende particolarmente orgogliosi – ha dichiarato il sindaco Andrea Frosini – in quanto rende merito al grande lavoro portato avanti da L’Agresto e dal nostro ufficio turistico nella valorizzazione della Via Francigena. Un chiaro riconoscimento di quanto sia importante proseguire a sviluppare una forte la sinergia con l’associazionismo locale e uno stimolo a continuare nella promozione di questo importante itinerario storico”. “Ringrazio e mi complimento con tutti coloro che si stanno impegnando nella valorizzazione della via Francigena e in particolare modo Eraldo Ammannati la cui passione e i continui sforzi profusi sono sotto gli occhi di tutti” aggiunge l’assessore alla cultura e Turismo Marco Valenti.

L’iniziativa de L’Agresto ha preceduto quella organizzata dalla Association Musique e Perspectives (festival musicale transfrontaliero “Festival de Besancon/Mountfaucon”) e il progetto della Associazione Itinera Onlus “Per la valorizzazione delle Vie Francigene del Sud”, una serie di eventi di animazione nel territorio pugliese che ha coinvolto scuole, cittadini e strutture museali.

 

Niccolò Bacarelli

Share
Published by
Niccolò Bacarelli

Recent Posts

Davide Papaccioli, dopo la riabilitazione ritorno a casa con sorpresa: ecco la maglia autografata del Milan

In occasione della Pasqua, Davide Papaccioli ha fatto ritorno a casa dopo un lungo periodo…

7 minuti ago

Impianti aperti alle Cortine, 10 maggio secondo appuntamento

Visto il grande successo del primo appuntamento di “Impianti aperti, scopri cosa c’è dopo la…

17 minuti ago

La Chiesa verso il nuovo Papa, Minnucci: “In conclave non solo fede, sul tavolo anche la geopolitica”

Questa mattina il rito di traslazione della salma del Papa da Santa Marta alla Basilica…

2 ore ago

Attivata la prima comunità energetica di Poggibonsi. E’ già possibile aderire

Diventa realtà a Poggibonsi la prima Comunità Energetica Rinnovabile (CER) a cui è già possibile…

5 ore ago

Lotta all’abbandono dei rifiuti: patto tra Sei Toscana e Terrecablate per potenziare ispezioni ambientali e videosorveglianza

Patto contro l'abbandono dei rifiuti tra Sei Toscana e Consorzio Terrecablate: le parti hanno firmato…

5 ore ago