Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Frena l’export senese: -33,8% nei primi tre mesi del 2025. Le ragioni dello stop analizzate nella Giornata dell’economia

Share your love

Battuta d’arresto imponente per l’export senese, che nei primi tre mesi del 2025 segna un un -33,8% pari ad 879 milioni di euro rispetto allo stesso periodo del 2024.

A comunicarlo è la Camera di Commercio di Siena-Arezzo che fa sapere come il traino della nostra economia sia ancora la farmaceutica, anche se fa segnare un -50,4% con un valore complessivo di 349 milioni di euro.

“Indice negativo anche per la camperistica così come per le produzioni vitivinicole, senesi che fanno registrare, così come quelle nazionali, una contrazione delle vendite soprattutto verso i mercati extra UE”, si legge in una nota. Tutti gli indicatori saranno oggetto di analisi il prossimo venerdì 20 giugno in occasione della 23esima Giornata dell’Economia – Siena 2030.

L’iniziativa, organizzata da Camera di Commercio di Arezzo-Siena, Università degli Studi di Siena e Fondazione Monte dei Paschi di Siena, vedrà la presenza di:  Massimo Guasconi, presidente della Camera di Commercio di Arezzo-Siena; Carlo Rossi, presidente, della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Roberto Di Pietra, rettore dell’Università di Siena Roberto Di Pietra; Leonardo Marras, assessore all’economia e alle attività produttive della Toscana.

Porteranno il loro contributo all’analisi del quadro socio-economico provinciale Marco Randellini, segretario generale della Camera di Commercio di Arezzo-Siena, Marco Forte, Direttore Generale della Fondazione Monte dei Paschi di Siena,  Francesca Gagliardi, docente del Dipartimento di Economia politica e Statistica dell’Università di Siena e Andrea Favaretto, direttore del Centro Studi Sintesi di Mestre.