Fsp Polizia, ai congressi di Siena e Toscana cambiano i segretari ma Marruganti resta ai vertici

“Nella fisiologia di ogni realtà, compresa quella del nostro Sindacato, arriva il momento del passaggio del testimone fra chi lascia, ma solo apparentemente perché restano bagagli di esperienza straordinari a disposizione degli altri, e chi subentra mettendo in gioco ancor di più tutto se stesso in difesa dei colleghi. Questo è accaduto, e nel migliore dei modi, in Toscana dove abbiamo accolto con orgoglio Luigi Striano, neo segretario provinciale generale di Siena, e Emanuele Palmarini, neo segretario generale della Toscana, validissimi dirigenti sindacali. A loro rivolgiamo il più sincero augurio di buon lavoro, perché donne e uomini della Polizia di Stato hanno bisogno di tutto il loro impegno. Con medesima straripante fierezza guardiamo al nostro Mauro Marruganti, segretario regionale uscente, che lungi dal ‘tirare i remi in barca’ assume, dall’alto del suo valore, il nuovo incarico di vice segretario nazionale con delega alla Toscana”.

Così Fabrizio Lotti, segretario generale aggiunto Fsp Polizia di Stato, all’esito del quarto congresso regionale Toscana e del sesto congresso provinciale di Siena di Fsp Polizia di Stato, che si sono tenuti alla prestigiosa Aula magna dell’Accademia dei Fisiocritici.

L’occasione è stata propizia anche per un momento estremamente partecipato, cui hanno presenziato illustri esponenti delle istituzioni, della politica e della società civile e imprenditoriale senese, nonché alti funzionari dell’Amministrazione della Ps che, insieme, hanno ripercorso l’attività svolta ed i significativi risultati raggiunti dalla Polizia di Stato e da Fsp, entrambi impegnati a garantire la sicurezza comune e degli stessi operatori, bene indispensabile per la cittadinanza e per lo sviluppo
economico e sociale del tessuto urbano.

Piene di apprezzamento le parole del sindaco di Siena, Fabio Nicoletta, del senatore Manfredi Potenti e dell’onorevole Tiziana Nisini, nonche’ del prefetto Massimo Bontempi.

Ad aprire il lavoro dei congressi le parole del segretario uscente Marruganti che, non senza commozione, dopo aver ricordato i colleghi senesi e di tutta Italia che nel corso degli anni hanno servito la Polizia di Stato fino all’estremo sacrificio, ha brevemente ripercorso i lunghi anni di appassionato impegno per la tutela dei diritti di donne e uomini in divisa e per rendere la Polizia di Stato sempre all’altezza di complesse e difficili sfide che è stata chiamata ad affrontare.

“Oltre 25 anni di impegno sindacale – ha detto – svolti ad altissimo livello, che hanno portato il nostro sindacato, partito con tre adesioni, ad essere in provincia di Siena da anni il primo per rappresentatività”. Numerose le battaglie condotte e vinte da Fsp con in testa Mauro Marruganti, “sempre in prima linea e inarrestabile nel difendere i colleghi e i loro diritti – è stato ricordato nel corso dell’evento – e nell’ottenere presso le istituzioni forme di welfare per loro e per le loro famiglie. E non è certo un caso se la segreteria nazionale Fsp Polizia di Stato ha voluto fortemente che l’impegno di Marruganti continui a svolgersi nella veste anche formale di vice segretario nazionale”.