“Futura per il Dopo di Noi” e Rotary: due borse di studio per neo laureati

La Fondazione “Futura per il Dopo di Noi”, grazie al sostegno dei Rotary Clubs di Siena e di Siena Est, ha pubblicato un bando per il conferimento di due borse di studio a giovani laureati che saranno impegnati in formazione e attività per il Durante e Dopo di Noi a Siena. Ogni borsa di studio ammonta a 6.000,00 € e servirà a finanziare il percorso di aggiornamento professionale di due giovani nelle discipline dell’ambito sociale, psicologico, educativo. Il finanziamento permetterà loro di continuare il proprio percorso formativo sui temi più innovativi di fronteggiamento dei problemi legati alla condizione di disabilità e, allo stesso tempo, inserirsi come liberi professionisti nel nostro territorio promuovendo e implementando azioni di sostegno alle famiglie con figli disabili gravi e utilizzando metodi di valutazione e accompagnamento dei processi di autonomia.

La Fondazione Futura potrà così continuare le sue attività di accompagnamento dei familiari di persone disabili, aprendo altri due gruppi, oltre ai quattro già attivi in provincia di Siena.
“Stare accanto ai genitori dei ragazzi con disabilità, fornendo loro strumenti specifici per far fornte ai problemi del quotidiano, significa investire per il benessere di vita di tutta la famiglia”, così Andrea Bilotti, Presidente della Fondazione Futura, che continua “oggi, la sfida più grande è lottare per mantenere alta la qualità di vita delle persone con disabilità, soprattutto quelle in situazioni di fragilità, senza una rete parentale che possa sostenere la propria realizzazione”.
A fine 2018 i due giovani saranno in grado di attivare due gruppi di familiari nel territorio comunale di Siena per un percorso di auto-mutuo aiuto, informazione e sostegno. Il fatto di occuparsi della famiglia nel suo complesso costituisce infatti la migliore possibilità di accompagnare la persona disabile durante il suo percorso di fuoriuscita dal nucleo di origine, permettendogli di crescere in un contesto supportivo e, contemporaneamente, è la migliore possibilità per ridurre il rischio per gli altri componenti della famiglia, in particolare i genitori ed i fratelli o sorelle, di sviluppare stress cronico o difficoltà emotive anche gravi.
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata utilizzando lo schema disponibile sui siti: www.fondazionefuturasiena.eu; www.rotarysiena.org; www.rotarysienaest.com e dovrà pervenire a pena di esclusione entro il giorno 31 luglio 2018 al seguente indirizzo mail info@fondazionefuturasiena.eu

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Evento Forza Italia a Firenze, Pugliese: “Occasione fondamentale per la competitività delle imprese”

"L'evento 'Una bussola per la competitività europea', organizzato da Forza Italia al Teatro Puccini di…

11 ore ago

La Siena Nuoto Asd brilla ai criteria nazionali giovanili di Riccione. Argento per Barontini nei 200 dorso

Prestigioso risultato per la Siena Nuoto Asd ai criteria nazionali giovanili categoria ragazze, che si…

12 ore ago

Centria, al via la metanizzazione di Bibbiano

Al via l'intervento di metanizzazione a Bibbiano, a Buonconvento. Lo annuncia il Comune che parla…

13 ore ago

Paolo Goretti presenta il suo nuovo scritto: “Un racconto della Siena francese di inizio Ottocento, all’alba del Risorgimento”

Liberté, Égalité, Fraternité è il celebre motto della Repubblica Francese, risalente alla Rivoluzione del 1789.…

13 ore ago

Autolinee toscane, modifiche al transito dei bus in zona stazione. Novità anche per San Gimignano

A partire da domani, martedì 1° aprile 2025, e fino al termine dei lavori di…

13 ore ago

Colle Val d’Elsa: al via la pulizia di caditoie e tombini per una città più sicura e pulita

Prende il via il servizio di pulizia di caditoie e tombini nel Comune di Colle…

13 ore ago