Gaiole in Chianti: successo per il progetto di riqualificazione urbana attraverso l’arte

Grande successo per le vie del centro storico di Gaiole in Chianti per “ProgettarTe – Habitat”, il progetto d’arte contemporanea e di riqualificazione urbana. Numerosi cittadini e turisti, infatti, sostano ogni giorno per fotografarsi davanti alle dodici opere realizzate dai dieci artisti di fama nazionale e internazionale che hanno creato un vero e proprio percorso conoscitivo del borgo attraverso l’esperienza partecipativa dell’arte. Grazie a una brochure realizzata per l’occasione, infatti, è possibile conoscere gli scorci più belli del borgo chiantigiano attraverso Piazza Ricasoli e via Roma, toccando le opere, sedendosi su di esse e “attraversandone” delle altre.

Il sottotitolo del progetto, “Habitat”, rappresenta il cuore del progetto che raccoglie artisti di diversa provenienza geografica, che raccontano, attraverso le loro opere il legame con il territorio del Chianti in cui vivono adesso, ruotando attorno alle tematiche del corpo umano, della territorialità e del confronto. Le opere selezionate dalla “Galleria d’arte contemporanea Bianciardi”, spaziano dall’arte figurativa alle installazioni e utilizzano linguaggi diversi, espressi attraverso l’uso di materiali più comuni come il travertino e il ferro o più sperimentali e provocatori come la resina. Gli artisti che hanno collaborato al progetto con le loro opere sono Orlando Agati; Marco Benagli; Sergio Caddeo; Leo Lionni; Silvia Ottobrini; Massimiliano Nannoli; Mattew Spender; Boris Stampfli; Elena Trissino Dal Vello; Fabio Zacchei.

“ProgettarTe – Habitat” è un’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con la “Galleria d’arte contemporanea Bianciardi”. Le opere saranno esposte fino al 31 ottobre.