Il cielo notturno si mostra in tutta la sua bellezza in un’iniziativa unica che fa parte del cartellone del festival TVSpenta dal vivo a Rapolano Terme. Stasera dalle 22 il Parco dell’acqua (ingresso da via Trieste 22) si trasformerà in un osservatorio sotto le stelle grazie all’Unione astrofili senesi e all’evento con Galactic Groove. L’osservazione avverrà da due postazioni opposte, una rivolta a nord e l’altra a sud, per mettere in luce come le condizioni di osservazione possano variare significativamente anche all’interno dello stesso parco. Sarà un’opportunità per il pubblico di sperimentare in prima persona le differenze di visibilità dovute alla presenza di luci artificiali, chiome degli alberi, presenza di luna piena e fasci di luce del palco.
I partecipanti saranno invitati a spostarsi tra le due postazioni, distanti circa 50 metri l’una dall’altra, per apprezzare queste variazioni e riflettere sull’impatto ambientale della luce artificiale. Durante la serata, verrà monitorato il coinvolgimento del pubblico attraverso strumenti di “registrazione” dei feedback, sensazioni e riflessioni, contribuendo così alla ricerca condotta per il progetto Florere sostenuto dalla Fondazione Mps nell’ambito del bando Reset.
Il partenariato che compone Florere vede la partecipazione di numerosi player culturali: capofila del progetto è il Siena Art Institute e la rete è completata, oltre che da Fondazione Musei Senesi, dalla presenza dell’associazione Pro+ APS, dell’Unione Astrofili Senesi, di TVSpenta APS, del Gruppo Trekking Senese, di Il Grappolo APS e di Mason Perkins Deafness Fund onlus.
Un nuovo atto vandalico contro la libreria Becarelli, che si trova in via Goffredo Mameli.…
Alcuni detenuti del reparto alta sicurezza del carcere di Ranza avrebbero aggredito un agente di…
Enoteca Italiana Siena ospite questa mattina a Roma, in Campidoglio, per la premiazione del Concorso…
Oh, ma non si finisce mai eh! Ancora non hanno nemmeno finito di leva’ la…
Ancora un fine settimana molto caldo e afoso, poi però, dalla notte tra domenica e…
Il Duomo apre i suoi battenti mentre la città ancora dorme ed è avvolta nel…