Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Galleria Le Chiavi, Carletti scrive ad Anas e chiede un incontro per un aggiornamento per lo stato dei lavori

Condividi su

Un incontro urgente per avere un aggiornamento rispetto allo stato di avanzamento dei lavori di manutenzione della galleria “Le Chiavi” sulla S.S. 2 Cassia.

E’ quanto richiesto ad Anas dalla presidente della provincia di Siena Agnese Carletti attraverso una lettera in cui esprime grande preoccupazione. Un incontro richiesto anche a nome dei sindaci dei comuni di Radicofani, Abbadia San Salvatore, Piancastagnaio e del presidente dell’Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia. L’incontro segue la comunicazione di Anas del 17 settembre circa l’aver “riscontrato delle difficoltà nelle lavorazioni, tali da richiedere la rimodulazione del progetto” e una conseguente “traslazione temporale”.

“Ho richiesto un incontro urgente – sottolinea la presidente Agnese Carletti – tenuto conto delle difficoltà che il territorio del sud della provincia di Siena, ormai stremato, sta vivendo da troppo tempo e considerati gli effetti che questa chiusura stradale ha su cittadini, lavoratori e aziende. Siamo consapevoli di quanto gli investimenti di Anas sulle infrastrutture del nostro territorio siano importanti, ma al tempo stesso abbiamo bisogno di tempi certi che non possono ogni volta slittare”.

All’incontro la provincia ha richiesto la presenza anche dei Sindaci interessati, delle associazioni di categoria dei trasportatori e dei tecnici della Provincia stessa per valutare interventi sulla viabilità alternativa ormai fortemente compromessa.

“Insostenibili i continui rinvii. Anas deve rispettare il cronoprogramma dei lavori e il Ministro Salvini deve assumersi le responsabilità proprie del suo dicastero. La mancata realizzazione e gestione degli interventi previsti per la riapertura della galleria Le Chiavi ha chiare responsabilità politiche”.
A dirlo Stefano Scaramelli, candidato per Giani Presidente nella lista Casa riformista.

“L’inerzia dei soggetti preposti a intervenire lungo la SS2, la strada Cassia, costringe cittadini, aziende e turisti della Val d’Orcia e della Val di Paglia a restare isolati. Condivido le parole del sindaco Fabbrizzi. I territori di Abbadia San Salvatore, Radicofani, San Casciano dei Bagni, Piancastagnaio e Cetona stanno subendo danni, anche economici, è inaccettabile – conclude Scaramelli’.