Siena

Gas e luce, schizzano i prezzi delle bollette. Federconsumatori: “Importi alle stelle anche a Siena, gli utenti siano attenti”

Un contratto per il rinnovo della luce con un costo dell’energia pari a 81 centesimi al kilowatt (con l’indice del prezzo unico del mercato nazionale che è fisso ora a 0,094 centesimi) ed il gas che ha un prezzo di 2,47 euro al metro cubo, con lo standard italiano che si trova invece a 30 centesimi.

Secondo Federconsumatori Toscana questi sono alcuni dei casi limite in Regione di bollette con importi decisamente abnormi.

Tantissimi i cittadini che, anche a Siena e provincia, si stanno rivolgendo agli sportelli dell’associazione per chiedere assistenza ed affrontare una situazione che si sta facendo intollerabile.

Le fatture raddoppiano e triplicano nei loro prezzi e solitamente si tratta di bollette con costi fissi.  Tra le cause di queste novità spiacevoli, spiegano da Federconsumatori, c’è anche l’assenza di una Pec inviata dai gestori sui rinnovi o sulle modifiche al contratto.

La posta certificata non è prevista nella regolamentazione di Arera, per cui eventuali cambiamenti vengono comunicati per posta ordinaria o via email. Questo comporta che le comunicazioni talvolta non siano seguite dagli utenti in modo corretto o che proprio non siano ricevute.

Ecco quindi che Federconsumatori Toscana ricorda a tutti  di fare attenzione e controllare se, negli eventuali rinnovi, i prezzi siano in linea con gli indici nazionali di energia e gas.

Intanto l’associazione si muove per contrastare il fenomeno. “Stiamo cercando di sensibilizzare Arera per modificare questo tipo di comunicazione”, a dirlo è Gabriele Mori, conciliatore del settore Energia di Federconsumatori Toscana. “Dall’altra stiamo cercando di capire come muoverci per coordinare i prezzi proposti ai livelli del mercato”.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Gli studenti di Colle Val d’Elsa fanno Ri-creazione con Sei Toscana

A Colle di Val d’Elsa, anche per questo anno scolastico, è molto attiva e attenta…

1 ora ago

Mps, Delfin sale nel capitale e sfiora il 10%

Delfin, la holding della famiglia Del Vecchio, sale ancora nel capitale di Mps fino ad…

1 ora ago

L’Emma Villas Volley si prepara al match contro Brescia. Trillini:” Calendario tosto, ma siamo fiduciosi”

Dopo un finale di 2024 quasi perfetto, il 2025 non si è aperto nel migliore…

2 ore ago

I vaccini sono un successo, ma il virus influenzale girerà ancora. Pozzi:” Nelle prossime settimane raggiungeremo il picco”

Le vaccinazioni sono state un successo con numeri che non si registravano da anni, ma…

2 ore ago

Migranti, tavolo in Prefettura. Pirrera: “Situazione complessa. A breve nuove audizioni per sbloccare i posti nei Cas”

La situazione dell'accoglienza a Siena e provincia è "complessa": non usa mezzi termini il prefetto…

3 ore ago

Micat in Vertice, l’astro nascente del pianoforte Kostandin Tashko per il primo concerto del 2025

Primo appuntamento del nuovo anno con la Micat in vertice domani, venerdì 10 gennaio, alle…

3 ore ago