Genealogia della violenza: lanciata la serie di eventi del Comune sulle discriminazioni di genere

La giunta comunale ha deliberato l’organizzazione di un ciclo di incontri contro la violenza di genere, su proposta dell’assessore alle pari opportunità Micaela Papi. In particolare, è stata approvata la realizzazione di una serie di eventi con professionisti sul tema della genealogia della violenza, da realizzarsi nella sala di palazzo Patrizi da marzo ad aprile 2024.

La rassegna si intitola “Genealogia della violenza” e sarà suddivisa in quattro appuntamenti che si terranno a palazzo Patrizi il 7 e 28 marzo e il 4 e 11 aprile, dalle 16 alle 19. Tra i relatori Silvio Ciappi, criminologo e psicologo, Jacopo Grisolaghi, sessuologo e psicologo, Francesco Ricci, docente e scrittore, e Massimo Rossi, avvocato

“L’amministrazione comunale – sottolinea l’assessore Papi – promuove azioni di prevenzione alla violenza sulle donne, e questo ciclo di incontri dà seguito a quanto realizzato con il calendario ‘Siena contro la violenza’ legato alla ‘Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne’ del 25 novembre. Proprio affinché tali attività non siano solo correlate a un solo periodo durante l’anno, abbiamo pensato di ampliare queste azioni volte a diffondere una cultura più paritaria nelle relazioni tra generi, cooperando anche con altri soggetti pubblici e privati”.