Presentato ieri, martedì 13 marzo, il Sistema Informativo Territoriale del Comune di Poggibonsi, una speciale banca dati che consente di avere una visione del territorio e di creare relazioni fra dati facendogli acquisire maggior valore aggiunto poiché diventano più leggibili, più facili da interpretare e automaticamente correlabili alle altre informazioni.
“Si tratta – ha detto l’assessore ad ambiente e Territorio Giampiero Signorini durante la presentazione – di un importante strumento informatico di partecipazione diretta. Questo strumento, che è stato realizzato grazie al lavoro degli uffici interni a partire da una serie di azioni legate al XV censimento della popolazione e delle abitazioni, ha la significativa funzione di semplificare le attività dell’amministrazione e dei cittadini per tutto quel che riguarda la gestione del territorio e la divulgazione di dati utili per la collettività. Grazie al sistema le informazioni relative al territorio, dai numeri civici, all’anagrafe, alle mappe catastali sono messe in relazione fra loro e rese accessibili. Il Sit, che rappresenta un punto d’incontro fra le banche dati comunali, è composto da pagine pubbliche accessibili a tutti e da pagine riservate agli operatori dell’amministrazione. Nell’area pubblica è possibile consultare i principali strumenti di governo del territorio comunale, come Il Piano Strutturale e il Regolamento Urbanistico, permettendo l’associazione tra aree geografiche e relative norme vigenti anche direttamente su mappe interattive. Sarà inoltre possibile vedere e sovrapporre le foto aeree di Poggibonsi nei decenni, ma anche intervenire e dare il proprio contributo nella ‘mappa della partecipazione’ al Piano Strutturale, sezione dedicata ad accogliere richieste e suggerimenti informali.
Da un punto di vista tecnico il portale è composto da applicazioni e banche dati capaci di fornire, in modo chiaro e univoco, diversi dati (fisici, antropici, economici, ambientali, ecc.), riguardanti una determinata zona. Diversi dati quindi si possono individuare logicamente su un unico archivio o avere una comune base cartografica, in modo da consentire di associare univocamente il dato all’elemento territoriale a cui si riferisce. Il Sit consente inoltre di rendere disponibile l’informazione geografica all’insieme dei soggetti che operano sul territorio garantendo l’aggiornamento continuo dei dati e assicurandone l’interscambio attraverso la standardizzazione dei formati. Il Sistema sarà accessibile on line nelle prossime settimane.