Categories: Siena

Gestione del territorio a portata di mouse grazie al Sit

Presentato ieri, martedì 13 marzo, il Sistema Informativo Territoriale del Comune di Poggibonsi, una speciale banca dati che consente di avere una visione del territorio e di creare relazioni fra dati facendogli acquisire maggior valore aggiunto poiché diventano più leggibili, più facili da interpretare e automaticamente correlabili alle altre informazioni.

“Si tratta – ha detto l’assessore ad ambiente e Territorio Giampiero Signorini durante la presentazione – di un importante strumento informatico di partecipazione diretta. Questo strumento, che è stato realizzato grazie al lavoro degli uffici interni a partire da una serie di azioni legate al XV censimento della popolazione e delle abitazioni, ha la significativa funzione di semplificare le attività dell’amministrazione e dei cittadini per tutto quel che riguarda la gestione del territorio e la divulgazione di dati utili per la collettività. Grazie al sistema le informazioni relative al territorio, dai numeri civici, all’anagrafe, alle mappe catastali sono messe in relazione fra loro e rese accessibili. Il Sit, che rappresenta un punto d’incontro fra le banche dati comunali, è composto da pagine pubbliche accessibili a tutti e da pagine riservate agli operatori dell’amministrazione. Nell’area pubblica è possibile consultare i principali strumenti di governo del territorio comunale, come Il Piano Strutturale e il Regolamento Urbanistico, permettendo l’associazione tra aree geografiche e relative norme vigenti anche direttamente su mappe interattive. Sarà inoltre possibile vedere e sovrapporre le foto aeree di Poggibonsi nei decenni, ma anche intervenire e dare il proprio contributo nella ‘mappa della partecipazione’ al Piano Strutturale, sezione dedicata ad accogliere richieste e suggerimenti informali.

Da un punto di vista tecnico il portale è composto da applicazioni e banche dati capaci di fornire, in modo chiaro e univoco, diversi dati (fisici, antropici, economici, ambientali, ecc.), riguardanti una determinata zona. Diversi dati quindi si possono individuare logicamente su un unico archivio o avere una comune base cartografica, in modo da consentire di associare univocamente il dato all’elemento territoriale a cui si riferisce. Il Sit consente inoltre di rendere disponibile l’informazione geografica all’insieme dei soggetti che operano sul territorio garantendo l’aggiornamento continuo dei dati e assicurandone l’interscambio attraverso la standardizzazione dei formati. Il Sistema sarà accessibile on line nelle prossime settimane.

 

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli
Tags: Poggibonsi

Recent Posts

Cambio del medico di famiglia: da gennaio si potrà fare anche in farmacia

Cambiare il proprio medico di famiglia sarà ancora più facile. Dall'1 gennaio 2025, infatti, in…

8 minuti ago

Emergenza abitativa, dal Comune tre nuovi immobili per aiutare chi ha bisogno

Tre nuovi immobili per le famiglie più fragili del territorio: sono stati individuati in un…

1 ora ago

Salgono a 190 i parcheggi ztl nelle strutture Sigerico, per i residenti in Camollia nuovi posti in Pescaia

Con i trenta posti del parcheggio multipiano Le fonti di Pescaia salgono a centonovanta i…

1 ora ago

In Piazza del Campo torna la Befana del vigile urbano

Torna lunedì 6 gennaio la "Befana del vigile urbano", l'iniziativa proposta dal Siena club auto…

2 ore ago

Polo senese della musica, nuova convenzione tra gli enti collaboratori

Patto tra Comune, Chigiana, Siena Jazz, Rinaldo Franci, Fondazione Monte dei Paschi, Arcidiocesi di Siena…

2 ore ago

A maggio torna in Fortezza il Luna Park, via libera della giunta

Il Luna Park torna in Fortezza dall'11 maggio al 2 giugno mentre nei giardini della…

2 ore ago