Siena

Gianni Betti da Siena a Ginevra per parlare alle Nazioni Unite di povertà e disuguaglianza

Il professor Gianni Betti, ordinario di Statistica economica del dipartimento di Economia Politica e Statistica dell’Università di Siena, è intervenuto, presso il palazzo delle Nazioni delle Nazioni Unite (Onu) a Ginevra, all’incontro dedicato agli avanzamenti metodologici sulle indagini campionarie necessarie alla misurazione degli indicatori di povertà e disuguaglianza, a seguito dei cambiamenti apportati dall’avvento del Covid-19 e proseguiti anche in questo periodo post pandemico.

L’evento è stato organizzato dall’United Nations Economic Commission for Europe (Unece) nell’ambito della Conferenza degli statistici europei, che si è tenuta a Ginevra dall’8 al 9 dicembre. All’evento hanno partecipato: esperti di statistica, ricercatori e analisti di istituzioni universitarie ed europee esperti sule tematiche della povertà e disuguaglianza. Durante l’intervento al workshoop “Harmonization of Poverty Statistics to Measure Sdg 1 and 10”, il professor Gianni Betti ha posto l’accento sull’importanza fondamentale delle indagini per lo studio dei cosiddetti obiettivi di sviluppo sostenibile 1 e 10.

“Tali obiettivi pongono l’attenzione sulle povertà in tutte le sue forme nel mondo e sulla riduzione delle disuguaglianze all’interno e tra i Paesi – ha detto il professor Betti – e sono alla base dell’Agenda2030. Il gruppo di ricerca del dipartimento già da due decenni collabora con la Banca Mondiale, l’Eurostat, l’Onu e altri prestigiosi Istituzioni internazionali per progetti sulla riduzione della povertà e delle disuguaglianze in vari paesi del mondo, anche attraverso la proposta e la costruzione di innovativi indicatori statistici di povertà multidimensionale. Questi temi si ricollegano all’attuale mandato rettorale in una prospettiva di lungo termine, espressa dal programma #USiena2030”.

Per il professor Betti si tratta del secondo invito a parlare all’Onu di questi temi, dopo la precedente esperienza del dicembre 2019.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Trasporto pubblico, lunedì e martedì modifiche ai bus in Pantaneto

"A Siena, dalle 10,30 alle 17, di lunedì 18 novembre e martedì 19 novembre 2024…

37 secondi ago

Siena, chiusi per tre giorni gli uffici del servizio Attività produttive

"Il comune di Siena informa che che nei giorni martedì 19 novembre, martedì 3 dicembre…

33 minuti ago

Sindacati, la solidarietà di Funzione pubblica Cgil ai lavoratori Beko di Siena

"La Funzione pubblica Cgil di Siena esprime solidarietà ai lavoratori e alle lavoratrici di Beko…

1 ora ago

Museo del Palio, passo indietro del sindaco: “L’idea è impraticabile”

L'assenza di un progetto sostenibile nel costi, gli spazi ridotti di palazzo pubblico e l'oggettiva…

1 ora ago

Bimba muore dopo aver ingoiato una pila, era stata dimessa dalle Scotte

Dimessa dalle Scotte, ricoverata e poi trasferita d'urgenza all'ospedale di Massa Carrara dove poi è…

3 ore ago

Calcio, domani la Pianese affronta il Pontedera al Mannucci. Prosperi: “Faremo il nostro meglio”

“Con la Vis Pesaro la squadra ha fatto molto bene, sia dal punto di vista…

4 ore ago