Dal braciere del tempio di Hera in Grecia fino a Milano e a Cortina, toccando Piazza del Campo. Il 10 dicembre del 2025 la fiamma olimpica e paralimpica arderà anche nel cuore dei senesi, quando passerà dalle vie della nostra città.
La tappa è stata annunciata dal comitato organizzatore, che oggi ha presentato l’itinerario del simbolo dei giochi, in questo caso invernali. Sarà celebrato lo spirito italiano, spiegano gli organizzatori, ed il passaggio di ogni singolo tedoforo si legherà al territorio e alle comunità locali in un momento di straordinaria celebrazione nazionale.
Oltre a Siena la fiamma passerà in Toscana da Firenze e da Livorno, l’11 e il 12 dicembre.
Ogni giornata di staffetta, spiegano ancora gli organizzatori, si concluderà con l’accensione del braciere. E questo sarà il momento che farà da zenit a giornate ricche di spettacoli musicali e performance artistiche.
“Ogni passo di questo viaggio attraverso le nostre città, diventerà un momento di celebrazione e riflessione, ricordandoci il potere dello sport nel costruire ponti e abbattere barriere”, sono le parole di Giovanni Malagò, presidente di Fondazione Milano Cortina 2026. “Quando la fiamma percorrerà le nostre strade – aggiunge- travolgerà milioni di persone con un calore unico e irripetibile: quello che solo lo sport sa trasmettere”.