Categories: Siena

Giochi, visite in notturna e figuranti per una notte al castello di Poggio Bonizio

Una notte al castello di Poggio Bonizio con giochi, cene e visite in notturna animate da figuranti. Tutto questo si svolgerà domani, domenica 10 luglio, nell’ambito delle Notti dell’Archeologia a Poggibonsi. Sarà possibile infatti effettuare una visita guidata in notturna, con animazione in abiti storici, allo scavo archeologico della collina di Poggio Imperiale. Il ritrovo per i partecipanti è alle  21,30 presso l’androne del Cassero da cui si partirà per l’area archeologica, per l’occasione illuminata con fiaccole e torce. Al loro arrivo i visitatori si troveranno di fronte a scene di vita quotidiana riprodotte da figuranti in abiti storici che animeranno per una notte il castello di Poggio Bonizio. La visita avrà la durata di circa un’ora a partire dalle 21,45 ed è prevista, in caso di un alto numero di partecipanti, una seconda visita con inizio allo ore 23 (ritrovo nell’androne del Cassero alle ore 22,45). La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione all’indirizzo info@archeotipo.it o al numero telefonico 393 0628033.

L’evento sarà preceduto, a partire dalle ore 18, dal torneo di “palla scudo” (partecipazione libera e gratuita, per iscrizioni: info@archeotipo.it e 347 3746360) e da una grigliata nella Piazza d’Armi del Cassero organizzata dall’Osteria Al Cassero. La “palla scudo” rievoca una consuetudine tipica degli accampamenti medievali per tenere in allenamento le truppe. I partecipanti saranno divisi in squadre e dovranno marcare punti colpendo lo scudo posto su un palo a fondo campo della squadra avversaria.

L’iniziativa è a cura della società Archeòtipo, in collaborazione con la società Ares e con il Comune di Poggibonsi nell´ambito dell´undicesima edizione de “Le Notti dell´Archeologia”, appuntamento annuale organizzato dalla Regione Toscana. Il prossimo appuntamento per “Le Notti dell´Archeologia  2011” a Poggibonsi si svolgerà il 30 luglio.

AddThis Website Tools
Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Super ospedali, anche Siena nella classifica delle eccellenze italiane per le cure più complesseSuper ospedali, anche Siena nella classifica delle eccellenze italiane per le cure più complesse

Super ospedali, anche Siena nella classifica delle eccellenze italiane per le cure più complesse

Il policlinico Le Scotte di Siena è ottavo nella top 21 della classifica dei 'Super…

2 ore ago
‘Cantata’ e ‘The Book of Women’ : due prime assolute al Chigiana International Festival‘Cantata’ e ‘The Book of Women’ : due prime assolute al Chigiana International Festival

‘Cantata’ e ‘The Book of Women’ : due prime assolute al Chigiana International Festival

Una “folle journée” musicale dedicata all’esplorazione della musica occidentale, da ovest a est, con concerti…

4 ore ago

Farmacisti, in duecento da Siena alla protesta regionale per il rinnovo del contratto

In duecento da Siena hanno partecipato al presidio davanti alla sede regionale di Federfarma a…

4 ore ago

San Gimignano, 60mila euro per il progetto di manutenzione del cimitero di Ulignano

"La giunta ha approvato, con atto immediatamente eseguibile, il progetto dell’intervento di manutenzione straordinaria della…

4 ore ago

Siena canta all’unisono: Carmina Burana in Piazza del Campo per i 90 anni dell’Unione Corale Bastianini

La città canta Carmina Burana per festeggiare i novant'anni dell'Unione Corale Senese Ettore Bastianini. Il…

4 ore ago