Un confronto aperto tra pazienti, cittadini, professionisti della sanità e istituzioni. Rappresenta questo, in estrema sintesi, la Giornata del respiro, in programma a Siena, alla Certosa di Pontignano, sabato 17 dicembre a partire dalle ore 9. Si tratta di un incontro che mette al centro le malattie rare polmonari e il trapianto di polmone, organizzato come sempre dalla onlus “Un soffio di speranza. Il sogno di Emanuela” di Pistoia che, nel 2022, festeggia i 10 anni di attività al fianco dei pazienti.
“Abbiamo deciso di uscire dall’ambito ospedaliero e di aprirci alla cittadinanza, dando voce e visibilità ai pazienti rari polmonari – spiega Fabrizio Andreotti, presidente dell’associazione “Un soffio di speranza” -. Il nostro obiettivo è far comprendere il reale impatto sociale che hanno queste malattie, invalidanti e che hanno avuto un’importante escalation in seguito alla pandemia da Covid-19”.
Il programma della Giornata del respiro viene aperto, alle 9, dai saluti istituzionali. Sono stati invitati il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani; l’assessore regionale al Diritto alla Salute, Simone Bezzini; l’assessore del Comune di Siena alla Sanità, Francesca Appolloni; il direttore generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, il professor Antonio Barretta, la direttrice sanitaria, Francesca De Marco; il direttore del Dipartimento di Scienze mediche dell’Aou Senese, professor Bruno Frediani, il direttore del Dipartimento dell’Emergenza-Urgenza e dei Trapiani, professor Sabino Scolletta; e il direttore della Anestesia e Rianimazione Cardio-Toraco-Vascolare, professor Federico Franchi. Seguono, durante l’evento, gli interventi di numerosi professionisti dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese: la professoressa Elena Bargagli e il professor Piero Paladini, rispettivamente coordinatrice regionale delle malattie rare polmonari e responsabile della Chirurgia toracica dell’Aou Senese, parlano di “Malattie rare polmonari e trapianto di polmone: innovazione trials clinici e ricerca”; la dottoressa Serena Beccaluva, responsabile del Dipartimento delle professioni infermieristiche ed ostetriche, insieme alla dottoressa Loretta Papini, tratta del “Ruolo degli infermieri nel percorso trapiantologico e delle malattie rare polmonari”; “Malattie rare, il ruolo della collaborazione con le associazioni di pazienti e l’importanza di fare rete nella ricerca e nell’assistenza” è invece il titolo dell’intervento dei dottori David Bennet e Paolo Cameli del Centro di riferimento regionale delle Malattie respiratorie che ha sede all’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. Tra gli altri interventi in programma anche quello della dottoressa Cristina Scaletti, responsabile clinico della Rete regionale Malattie rare, dal titolo “La rete toscana delle malattie rare”; e quello delle fisioterapiste Laura Vannuzzi e Chiara Lonzi, rispettivamente in servizio all’Aou Senese e all’ospedale di Volterra, intitolato “L’importanza della fisioterapia”. Dopo gli interventi si tiene la cerimonia di premiazione dei premi per la ricerca intitolati a “Emanuela Agresti” e “Paolo Mugnaini”. A chiusura dell’appuntamento il pranzo di beneficienza su offerta libera, per prenotazioni inviare una mail a info@unsoffiodisperanza.it.
In diretta dal PalaOrlandi di Siena, la diretta streaming dell'undicesima giornata del campionato di Serie…
"Domani siamo chiamati a dare voce a una battaglia che riguarda non solo i lavoratori…
Dal 15 al 22 novembre si è celebrata in tutto il mondo la IX edizione…
Musica e solidarietà. Questo lo spirito della serata in programma per giovedì prossimo, 28 novembre,…
Il centrosinistra del consiglio comunale di Colle Val d'Elsa ha chiesto di discutere dell'ingresso del…
Un aiuto concreto per oltre 500 persone, adulti e minori, vittime di violenza. Nel corso…